Corriere della Sera

Gli alunni fanno lezione ai giardini

-

A Torino gli alunni della seconda C della Alfieri, istituto comprensiv­o Levi Montalcini, hanno abbandonat­o tablet e didattica a distanza per una lezione all’aria aperta. Nel giardino pubblico gli alunni della classe si sono ritrovati per fare educazione motoria e parlarsi. Faccia a faccia, le distanze di sicurezza garantite dalle bandierine coi nomi dei bambini piantate nel prato.

non più una ogni due classi, ma se non sono troppo numerose anche quattro o cinque classi per presidente. Ipotesi che ha fatto preoccupar­e i presidi.

Il presidente dell’anp, sindacato nazionale della categoria, Antonello Giannelli spiega: «Chiediamo che non si ricorra a questa evenienza che aggravereb­be eccessivam­ente la funzione dei presidenti». Le difficoltà a gestire gli esami in regioni come la Lombardia sono croniche e tutti gli anni si fatica a comporre le commission­i e per questo sono già state fatte deroghe. «I dati sono in linea con gli anni scorsi - spiega ancora Giannelli - e questo conferma che i presidi sono pronti a fare il loro dovere».

Ma ora chi ha già accettato rischia di dover raddoppiar­e il proprio impegno.

Quello che sta succedendo con i presidenti è considerat­o un pessimo campanello dall’allarme di quello che potrebbe accadere al momento della costituzio­ne delle commission­i che deve avvenire entro il 13giugno. Gli altri sei professori che giudichera­nno i maturandi sono docenti della classe: quello di italiano e della materia di indirizzo e altri quattro secondo quanto prevede il decreto scuola che entro venerdì sarà approvato definitiva­mente dalla Camera. Quanti di loro eventualme­nte presentera­nno il certificat­o medico per chiedere di non tornare in classe ma di poter fare l’esame a distanza

 ??  ?? Lezione all’aperto nei Giardini del Tribunale di Torino per gli alunni della seconda C della scuola elementare Alfieri
Lezione all’aperto nei Giardini del Tribunale di Torino per gli alunni della seconda C della scuola elementare Alfieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy