Corriere della Sera

«Io, italiana, e i miei consigli al presidente sul clima»

- Dal corrispond­ente Stefano Montefiori

PARIGI «Clima, diseguagli­anze, demografia: il presidente francese vuole essere informato del meglio che può dare la scienza economica quanto alle tre sfide più importanti del futuro», dice Valentina Bosetti, l’economista italiana che è stata chiamata da Emmanuel Macron a far parte della nuova Commission­e dei 26 esperti inaugurata venerdì scorso. Quarantase­tte anni, ordinaria di Economia ambientale e Economia dei cambiament­i climatici alla Bocconi di Milano, da poche settimane presidente di Terna (rete elettrica), tre figli, Bosetti racconta la riunione inaugurale, venerdì scorso, in videoconfe­renza con l’eliseo.

Come nasce l’idea?

«Precede la crisi del Covid, ma la necessità di avere uno sguardo a medio -lungo termine sul futuro è resa ancora più importante dalla pandemia».

Come sono organizzat­i lavori?

«I due relatori sono i francesi Jean Tirole, premio Nobel per l’economia 2014, e Olivier Blanchard, capo economista del Fmi dal 2008 al 2015. Gli altri 24 esperti sono otto francesi, otto europei e otto americani, tutti accademici. Clima e diseguagli­anze hanno due autori principali, la demografia tre. Io faccio parte dei reviewer, gli esperti chiamati a stimolare e verificare il lavoro degli autori guida».

Tra i «reviewer» ci sono, oltre a lei, grandi nomi come Larry Summers, segretario americano del Tesoro durante l’era Clinton, o Paul Krugman, Nobel 2008.

«L’idea è che i tre settori si parlino, un esperto generalist­a come Summers potrà intervenir­e in tutti i lavori».

Quando consegnere­te vostri rapporti?

«Credo entro la fine dell’anno, anche se la crisi ha provocato ritardi. A luglio avremo molti incontri telematici».

Lei si occuperà di clima? i i

«Sì, è la mia specializz­azione».

La Francia ha una certa

L’iniziativa

● Il presidente Macron ha istituito una Commission­e di esperti incaricata di preparare dei rapporti sulle tre grandi sfide del futuro: clima, diseguagli­anze e demografia

● È composta da 26 economisti: 8 francesi, 8 dal resto d’europa (tra cui l’italiana Valentina Bosetti, foto a destra) e 8 americani, tutti accademici

● I relatori sono il Nobel per l’economia Jean Tirole, e Olivier Blanchard, ex capo economista del Fmi

● L’idea è che i tre settori si parlino, grazie alla presenza di esperti generalist­i come Larry Summers, segretario americano del Tesoro durante l’era Clinton

 ??  ?? gli ultimi dissidenti a lasciare En Marche, il 19 maggio: hanno formato il nuovo gruppo, «Ecologia, democrazia, solidariet­à»
gli ultimi dissidenti a lasciare En Marche, il 19 maggio: hanno formato il nuovo gruppo, «Ecologia, democrazia, solidariet­à»
 ??  ?? Più debole
Il presidente Emmanuel Macron, 42 anni
I deputati del partito di Macron «En Marche» nell’assemblea Nazionale all’inizio della legislatur­a, nel 2017
I deputati di «En Marche» rimasti oggi all’assemblea Nazionale di Parigi: 26 in meno che all’inizio della legislatur­a
La soglia di deputati necessari per avere la maggioranz­a assoluta all’assemblea Nazionale di Parigi
I deputati del Modem
Più debole Il presidente Emmanuel Macron, 42 anni I deputati del partito di Macron «En Marche» nell’assemblea Nazionale all’inizio della legislatur­a, nel 2017 I deputati di «En Marche» rimasti oggi all’assemblea Nazionale di Parigi: 26 in meno che all’inizio della legislatur­a La soglia di deputati necessari per avere la maggioranz­a assoluta all’assemblea Nazionale di Parigi I deputati del Modem

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy