Corriere della Sera

Appalti in Vaticano, il Papa taglia le clientele

Napoli, altri due lavoratori sono illesi

- Www.corriere.it Fulvio Bufi

NAPOLI Nel cantiere erano in quattro: un italiano, il capomastro, e tre ragazzi africani, pagati a giornata. Quando, a mezzogiorn­o, è crollato il terrapieno davanti al quale stavano alzando un inutile muro di contenimen­to, due sono morti: Ciro Petrucci, 61 anni, e uno degli operai, senza documenti addosso ma apparentem­ente sui vent’anni. Gli altri li hanno tirati fuori da sotto tonnellate di terreno: non avrebbero resistito ancora per molto, ma respiravan­o, e questo conta. Ora sono in ospedale, sono ragazzi forti, i medici contano di riuscire a salvarli.

Pianura è un quartiere alla periferia di Napoli, l’ultimo che si incontra lungo la vecchia strada che porta a Pozzuoli, via Montagna Spaccata. Non è un quartiere facile. È nato senza fogne, case e palazzi tirati su nell’abusivismo incontrast­ato degli anni Sessanta. L’italia ne sentì parlare nel 2007, ai tempi della prima grande emergenza rifiuti, quando da quelle parti scoppiò la rivolta contro la possibile riapertura della discarica, chiusa undici anni prima. Ma i napoletani l’associano soprattutt­o alla cementific­azione selvaggia, e sanno che pure se è passato oltre mezzo secolo ancora si riesce a costruire senza licenza. Non i casermoni di otto piani, ma villette bifamiliar­i, in particolar­e nelle tante stradine secondarie di cui è piena la zona.

Come è una stradina secondaria via Archimede, teatro della sciagura, e come pare che fosse abusiva la costruzion­e, praticamen­te ultimata, dietro la quale Petrucci e i tre ragazzi africani stavano sistemando il muro di contenimen­to.

BÈ la verità, ma non è una novità. E a volerla dire tutta il cantiere della tragedia aveva anche un’altra anomalia: nessuno dei presenti era un vero operaio edile. Petrucci — 61 anni, una moglie malata, tre figli e altrettant­i nipotini, l’ultimo nato otto giorni fa — lavorava all’asia, l’azienda per la raccolta dei rifiuti, e arrotondav­a facendo il muratore. asta con gli appalti ai protetti del monsignore, parenti o amici degli amici. Finisce un’epoca, in Vaticano, con il nuovo codice per gli appalti e i contratti divenuto esecutivo con un motu proprio di Papa Francesco. La nuova legge «Sulla trasparenz­a, controllo e concorrenz­a nelle procedure di aggiudicaz­ione dei contratti pubblici», in 86 articoli, recepisce «le migliori regole e pratiche internazio­nali», dice il presidente del Tribunale vaticano, Giuseppe Pignatone. I tre ragazzi africani, poi, erano ancora più improvvisa­ti. Funziona così: lungo la strada che porta a Pianura c’è una rotonda dove la mattina alle 7 si ritrovano decine di giovani immigrati. Ogni tanto passa un’auto o un furgoncino e ne carica qualcuno. Loro sono braccia a disposizio­ne, fanno quel che serve. Edilizia, campagna, traslochi. Quello

Niente più assegnazio­ni autonome dei dicasteri. Il Papa lo scrive in modo netto: si tratta di risparmiar­e e «ridurre in modo notevole il pericolo di corruzione di quanti sono chiamati alla responsabi­lità di governo e di gestione degli enti della Santa Sede e della Città del Vaticano». Ci sarà un «Albo degli operatori economici» per «garantire parità di trattament­o e possibilit­à di partecipaz­ione». Sono inserite misure contro conflitto di interesse e accordi illeciti. (ggv) che capita. La paga, ovviamente è in nero, e le norme di sicurezza una opzione non prevista.

Però questo non vuol dire che la tragedia di ieri mattina sia stata provocata da chi ne è rimasto vittima. Sicurament­e ci sono delle responsabi­lità anche da parte di chi ha commission­ato i lavori, e su questo sta lavorando la Procura, che ha affidato le investigaz­ioni ai carabinier­i e ha aperto un fascicolo in attesa delle relazioni tecniche dei Vigili del fuoco e di eventuali altre perizie che potrebbero essere affidate successiva­mente. La dinamica è chiara: il terrapieno alle spalle della casa ha abbattuto il muro di contenimen­to e travolto i quattro operai, uccidendo quelli che in quel momento erano più vicini. Chi poteva evitarlo e come dovranno stabilirlo le indagini.

 ??  ?? Il luogo
Il cantiere edile di Pianura, quartiere occidental­e di Napoli, dove ieri è franata una parete di terriccio dalla collina uccidendo due persone
Il luogo Il cantiere edile di Pianura, quartiere occidental­e di Napoli, dove ieri è franata una parete di terriccio dalla collina uccidendo due persone
 ?? Leggi tutte le notizie e gli aggiorname­nti sui principali fatti di cronaca sul sito ?? Corriere.it
Leggi tutte le notizie e gli aggiorname­nti sui principali fatti di cronaca sul sito Corriere.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy