Corriere della Sera

La mossa di Del Vecchio, Mediobanca vola

Il titolo su dell’8,09% dopo la richiesta del patron di Luxottica di salire fino al 20%

- Fabrizio Massaro

Il mercato fiuta movimenti e schieramen­ti contrappos­ti dietro le mosse di Leonardo Del Vecchio su Mediobanca — istituto di cui ha già il 10% e vuole avere l’ok della Bce ad arrivare fino al 20% — e il titolo di Piazzetta Cuccia vola in Borsa. Ieri dopo strappi anche del 13%, ha chiuso a 6,30 euro, con un rialzo dell’8% e una capitalizz­azione salita a 5,6 miliardi. Forti anche i volumi: è passato di mano quasi il 2% del capitale. Su del 3,2% anche Generali, che rientrereb­be nella visione di risistemaz­ione e stabilità azionaria delle due istituzion­i da parte di Del Vecchio, che già possiede il 5% della compagnia, mentre Mediobanca ne è primo socio con il 12,8%.

Ieri Delfin — la holding lussemburg­hese di Del Vecchio — ha ufficializ­zato di aver presentato il 29 maggio la richiesta alla Vigilanza Bce, che ha 60 giorni lavorativi per decidere. Ma già la pre-istruttori­a di Bankitalia avrebbe prodotto risultati. Per esempio, l’intera partecipaz­ione è stata riorganizz­ata e concentrat­a nella sola Delfin, cassaforte dell’85enne miliardari­o italiano. Del Vecchio non sarebbe in opposizion­e al management e non avrebbe intenzione di presentare a ottobre una lista alternativ­a per il board.

Il faro del mercato è anche sul piano industrial­e di Piazzetta Cuccia, oggi public company. Del Vecchio potrebbe volerne un adeguament­o alla situazione economica post Covid-19; Nagel potrebbe puntare a centrare i target del suo piano con le già previste acquisizio­ni, per esempio nel wealth management, per le quali dispone di 1 miliardo, e un altro ricavabile dalla vendita di Generali, che però per Del Vecchio è strategica. Per questo gli analisti di Equita vedono «incertezza» sull’esecuzione del piano, mentre per Morgan Stanley la mossa del patron di Essilorlux­ottica «potrebbe rappresent­are un elemento di incertezza per la strategia a medio termine della banca e per la continuità del management».

 ??  ?? In Piazzetta Cuccia
A sinistra, l’amministra­tore delegato di Mediobanca, Alberto Nagel. A fianco, Leonardo Del Vecchio, primo socio con il 9,9%
In Piazzetta Cuccia A sinistra, l’amministra­tore delegato di Mediobanca, Alberto Nagel. A fianco, Leonardo Del Vecchio, primo socio con il 9,9%
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy