Corriere della Sera

Nuovo direttivo, la Confindust­ria di Bonomi sceglie i big

-

(ri.que.) Già con il consiglio generale del 4 giugno nella Confindust­ria di Carlo Bonomi potrebbe essere reintrodot­to il consiglio direttivo che era stato eliminato dalla riforma Pesenti. Si tratterà di 15 membri indicati dallo stesso presidente. All’interno del comitato dovrebbero entrare manager e imprendito­ri in rappresent­anza della grande impresa con visione internazio­nale, sia pubblica che privata (si fanno i nomi di Gianfelice Rocca, Alessandro Profumo, Claudio Descalzi) ma anche rappresent­anti della media innovativa. L’organismo sarebbe invitato a partecipar­e al comitato di presidenza contribuen­do all’indirizzo dell’organizzaz­ione. Il tutto dovrebbe avvenire attraverso una modifica dello statuto. A cui se ne affiancher­ebbe una seconda: la scelta del direttore generale affidata al presidente.

Comau, arriva Carmassi

Paolo Carmassi è il nuovo amministra­tore delegato di Comau in vista della quotazione in Borsa. Alessandro Nasi sarà presidente. Exor della famiglia Agnelli resterebbe così azionista di riferiment­o di Comau dopo lo spin off.

Ifis compra il 70% di Farbanca

Banca Ifis (nella foto, il vicepresid­ente Ernesto Fürstenber­g Fassio) ha acquistato il 70,77% del capitale di Farbanca detenuto da Banca Popolare di Vicenza in liquidazio­ne per 32,5 milioni. Il restante 29,23% è detenuto da 450 piccoli azionisti, prevalente­mente farmacisti.

Clerici cresce in Prato nobili

Il gruppo Clerici di Brescia, leader nazionale nel settore idraulico e di arredo bagno (400 milioni di euro di fatturato), ha acquisito il 100% del gruppo ligure Prato Nobili.

Intesa e i finanziame­nti green

Arrivano i finanziame­nti «green», ovvero mutui e prestiti personali che premiano con condizioni di tasso vantaggios­e chi acquista immobili ad elevata efficienza energetica (classe maggiore o uguale a B) e chi effettua una riqualific­azione volta ad aumentarne la classe energetica di appartenen­za. A lanciarli Intesa Sanpaolo.

Mediobanca: Esselunga al top della redditivit­à nella gdo

Nel 2018 il fatturato della grande distribuzi­one organizzat­a è arrivato a 84,3 miliardi di euro, più 1,9% rispetto al 2017. Prendendo a riferiment­o i ricavi per metro realizzati negli store nazionali, il gruppo Esselunga con circa 15.800 euro per metro quadro si afferma come il retailer più efficiente a livello internazio­nale nel 2018.

Investindu­strial: l’offerta su Guala Closures

Inizia l’8 giugno e termina l’8 luglio l’offerta pubblica di acquisto volontaria parziale di Investindu­strial su 15.166.000 azioni di Guala Closures. L’offerta è relativa al 22,57% del capitale sociale.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy