Corriere della Sera

I campioni dello sport ripartono con la Gazzetta

Il c.t. Mancini alla festa Inno all’italia: «Gli azzurri a San Siro con la Bosnia: speriamo nei tifosi»

- 1 2 3 Carlos Passerini

Una festa. Non per dimenticar­e, ma per ricordare. E per ripartire. Con l’entusiasmo di prima, anzi ancora più forte. Si chiama Inno all’italia ed è l’omaggio della Gazzetta allo sport che riparte dopo l’emergenza e i drammi del Covid. Un evento su più giorni, che avrà oggi, 2 giugno, festa della Repubblica, data non casuale, la sua conclusion­e.

Una festa dedicata a tutti gli italiani che ogni giorno lottano e vincono nello sport e nella vita, come ha spiegato il presidente di Rcs, Urbano Cairo. «Fortunatam­ente vedo che i numeri calano in maniera importante, questo ci mette in una direzione di marcia per riprendere a giocare il campionato: è molto mancato, sono contento che si riparta ed è un inno alla speranza e alla passione». Parole condivise anche dal direttore della Gazzetta, Andrea Monti: «Vogliamo ripartire insieme nel segno dello sport. Ora speriamo sia arrivato il momento di una ripresa, che deve essere cauta e saggia, ma capace di riaccender­e l’entusiasmo e la voglia di vincere».

La giornata di ieri era dedicata alle eccellenze dello sport. Che hanno voluto dare il loro contributo. In diretta streaming su Gazzetta.it, in un palinsesto digitale di due ore. Dopo l’introduzio­ne del vicedirett­ore vicario Gianni Valenti, del condiretto­re Stefano Barigelli e del vicedirett­ore Andrea Di Caro, ha preso la parola il c.t. della Nazionale azzurra Roberto Mancini, collegato come tutti in videochiam­ata. «La prima cosa da fare con la Nazionale, se ci sarà la possibilit­à, è che la prima gara che avremo con la Bosnia in Nations League, si possa giocare con il pubblico a Milano e poi speriamo di fare quella famosa partita con i dottori e gli infermieri: ringraziar­li per quello che hanno fatto in quei momenti terribili». Dal Mancio un paio di battute significat­ive anche sull’attualità del calcio che riparte: «La Juve ha la rosa migliore, ma ha un punto di vantaggio, è quasi niente. La Lazio stava giocando un grande calcio, era molto vicina e sentiva il profumo: sarà una bella lotta, ci divertirem­o».

Federica Pellegrini, la Divina, ha raccontato i suoi piani per il futuro: «Il mio sogno? La quinta Olimpiade. Avrò un anno in più, io ci credo». Lunghissim­a la lista degli interventi: Samir Handanovic, Alessio Romagnoli, Matteo Berrettini, Federica Brignone, Andrea Dovizioso, Danilo Gallinari, Vincenzo Nibali, Danilo Petrucci, Miriam Sylla e Bebe Vio. Oggi la Gazzetta esce in edizione speciale.

 ?? (Lapresse, Epa) ?? Protagonis­ti
1 Roberto Mancini, 55 anni, dal 14 maggio 2018 commissari­o tecnico della Nazionale italiana
2 Federica Pellegrini, 31 anni, campioness­a del nuoto: va a caccia della quinta Olimpiade
3 Matteo Berrettini, 24 anni, tennista. numero 8 della classifica Atp
(Lapresse, Epa) Protagonis­ti 1 Roberto Mancini, 55 anni, dal 14 maggio 2018 commissari­o tecnico della Nazionale italiana 2 Federica Pellegrini, 31 anni, campioness­a del nuoto: va a caccia della quinta Olimpiade 3 Matteo Berrettini, 24 anni, tennista. numero 8 della classifica Atp
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy