Corriere della Sera

L’INTERVISTA

FRANCESCA SCHIAVONE

-

Talento

● Francesca Schiavone è nata a Milano il 23 giugno 1980. In carriera ha vinto 8 titoli del circuito Wta (da Bad Gastein 2007 a Bogotà 2017) ed è stata numero 4 del mondo nel gennaio 2011.

● La sua conquista più grande è stata il Roland Garros 2010, vinto sull’australian­a Stosur, seguito dalla finale a Parigi 2011, sconfitta dalla cinese Li Na.

● A Parigi 2010 la Schiavone è stata la prima tennista italiana della storia ad aver conquistat­o un Major, la terza in assoluto dopo Pietrangel­i e Panatta. Seguirà, nel 2015, Flavia Pennetta all’open Usa.

● Schiavone ha aperto «Sifà», una bottega-bistrot a Milano, sui Navigli, e spera di tornare presto ad allenare.

«Stiamo condividen­do un’esperienza, la pandemia, che ci costringe a riflettere. I più forti sono quelli che non ne usciranno a mani vuote, ma portandosi dietro qualcosa». La ragazzina milanese spettinata e impertinen­te che dieci anni fa seduceva Parigi (prima italiana nella storia a vincere uno Slam, terza in assoluto dopo Pietrangel­i e Panatta) è diventata grande senza farsi mancare nulla: amori folli (il tennis, ma non solo), una malattia importante e superata, oggi un bistrot sui Navigli («Sifà») e un ritrovato gusto per la vita. A 40 anni (il 23 giugno, auguri di cuore), Francesca Schiavone è molto più della campioness­a del Roland Garros 2010 inzacchera­ta di terra rossa e sogni scintillan­ti.

E lei, Francesca, cosa si è

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy