Corriere della Sera

LA FASE 3 le regole e i controlli

Operativi 23 aeroporti, aumentano i collegamen­ti ferroviari Nelle stazioni sottoposti al termoscann­er tutti i passeggeri dei treni a lunga percorrenz­a. Ripristina­ta la ristorazio­ne a bordo

- (foto Lobianco / Imago) Lorenzo Salvia Alessandro Trocino

nano i servizi di ristorazio­ne a bordo, ma ci sarà la consegna al posto di alimenti e bevande in confezione sigillata e monodose, da parte di personale dotato di mascherina e guanti. Luca Zaia chiede il ritorno alla capienza originaria dei convogli. Trenitalia potenzia la sua flotta che, da oggi, conta 80 Frecce (c’è anche la nuova tratta Torino-reggio Calabria), 48 Intercity e 4.653 corse regionali al giorno. Da oggi con Italo si potranno raggiunger­e anche Bolzano, Trento, Rovereto, Rovigo e Verona. Sono pienamente operativi ventitrè aeroporti italiani, quelli principali. Mentre restano limiti per gli spostament­i in Sardegna fino al 12 giugno.

In arrivo da fuori

Anche se per gradi e con qualche scossone, si riaprono pure le frontiere con gli altri Paesi. Da oggi non saranno più sottoposte alla quarantena di 14 giorni le persone che entrano o rientrano da Stati dell’area Schengen, 26 Paesi che coprono quasi tutta l’unione europea, più altri tra i quali Regno Unito, Svizzera e Islanda. L’isolamento è previsto solo per chi nei 14 giorni precedenti è stato in altri Paesi che non rientrano in questo elenco.

Le vacanze all’estero

In teoria la riapertura dovrebbe essere coordinata, e quindi gli altri Paesi dovrebbero applicare a noi le stesse regole che noi applichiam­o a loro. Ma le cose non stanno così. A parte la Grecia, che insiste nell’imporre restrizion­i a chi viene da quattro regioni del Nord, la Spagna aspetta il primo luglio, la Francia chiede un’autocertif­icazione, l’austria non ha ancora deciso cosa fare e l’elenco sarebbe ancora lungo.

Le funivie

Sempre in tema di vacanze, da oggi le regioni potranno decidere se riaprire gli impianti di risalita, funivie e ovovie che in questo periodo vengono sfruttate non più per lo sci ma per l’escursioni­smo. Il Trentino Alto Adige, regione autonoma, ha già dato il via libera nei giorni scorsi, da oggi le altre regioni come Lombardia e Piemonte faranno probabilme­nte la stessa scelta.

Le scuole guida

Un piccolo segnale di ritorno alla normalità arriva anche per chi vuole prendere la patente: da oggi riprendono gli esami che erano stati bloccati all’inizio del lockdown. Si comincerà con gli orali solo nelle sedi delle motorizzaz­ioni, tra le proteste delle scuole

Al mare

Un agente durante un pattugliam­ento controlla sulla spiaggia di Mondello a Palermo il comportame­nto dei bagnanti guida che chiedono di essere coinvolte il prima possibile. Nei prossimi giorni si dovrebbe procedere anche con le prove pratiche, per ora sempre nelle sedi delle motorizzaz­ioni.

Cinema e teatri

È uno dei settori che ha sofferto di più e sarà tra gli ultimi a riaprire. Gli spettacoli in cinema e teatri riprendera­nno il 15 giugno. Oltre al metro di distanza, resta il limite massimo di 200 persone al chiuso e mille all’aperto. Nella stessa data il governator­e del Veneto Luca Zaia vorrebbe far ripartire anche le discoteche.

Esami di guida

Riprendono gli esami della patente con le prove orali soltanto nelle sedi delle motorizzaz­ioni: protestano le scuole guida

 ??  ?? Il calo degli spostament­i in metro, tram e bus in Italia 4 alla fine di maggio
Per cento
L’aumento della mobilità verso i parchi nel nostro 99
Paese al 25 maggio
Per cento
La flessione del traffico negli aeroporti italiani ad aprile 25 secondo Assaeropor­ti Euro
La multa minima prevista a Cefalù per chi abbandona le mascherine per strada
Il calo degli spostament­i in metro, tram e bus in Italia 4 alla fine di maggio Per cento L’aumento della mobilità verso i parchi nel nostro 99 Paese al 25 maggio Per cento La flessione del traffico negli aeroporti italiani ad aprile 25 secondo Assaeropor­ti Euro La multa minima prevista a Cefalù per chi abbandona le mascherine per strada

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy