Corriere della Sera

Zero morti per 48 ore consecutiv­e La Spagna vede l’uscita dal tunnel

Sánchez chiede l’ultima proroga al lockdown. Il 1° luglio frontiere riaperte

- Di Elisabetta Rosaspina

nuova proroga dello stato d’emergenza, la sesta dal mese di marzo: «Sarà anche l’ultima — promette la portavoce del governo, Maria Jésus Montero, esortando gli spagnoli a mantenere alta la guardia —. Un movimento falso può avere conseguenz­e indesidera­bili».

Il 21 giugno, dunque, dovrebbero cadere le ultime reluglio, strizioni stabilite con il lockdown in vigore da metà marzo su tutto il territorio. Ma la totale libertà di movimento attraverso regioni e frontiere è fissata soltanto per il primo giorno a partire dal quale non sarà più richiesta la quarantena a chi entra in Spagna. Anche se non ha fatto vittime negli ultimi due giorni, la malattia non ha smesso di serpeggiar­e e l’andamento dei nuovi contagi confermati è altalenant­e: 71 lunedì scorso, 137 il giorno dopo. Portando il totale dei contagi certificat­i a 239.932 e dei morti a 27.127. Anche se il numero dei ricoverati con sintomi sospetti è più alto.

La «nuova normalità», come il premier definisce la fase più attesa, si è avvicinata con tempi diversi alle varie comunità: quelle di Madrid e di Barcellona, le più colpite, sono le ultime della coda verso la fine delle misure di confinamen­to. Il traguardo è particolar­mente atteso in Catalogna dove gli indipenden­tisti, pur soffrendo per l’accentrame­nto di poteri nella capitale, hanno deciso di non votare contro il prolungame­nto dello stato di emergenza, permettend­o con la loro astensione al governo di minoranza (Psoe più Unidas Podemos) di ottenere oggi (salvo colpi di scena) il nulla osta del parlamento.

Anche in Spagna la nuova allerta è adesso quella economica con il debito alle stelle. Il mese di maggio ha portato qualche segnale positivo sul mercato del lavoro, devastato dalle serrate di marzo e aprile, con quasi 612 mila disoccupat­i in più. A risollevar­e gli spiriti, c’è il fischio di ripresa del campionato di calcio, fermo dal 12 marzo. Si torna in campo, a porte chiuse, l’11 giugno.

L’economia

La nuova allerta a Madrid è il debito alle stelle: da marzo + 612mila disoccupat­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy