Corriere della Sera

La sorella di Gattuso stroncata dal diabete ad appena 37 anni Lui lo scopre in campo

Francesca lavorava al Milan: «Una combattent­e»

- Monica Colombo Monica Scozzafava

BUSTO ARSIZIO (VARESE) La tempra forte le ha regalato la speranza, anche nei momenti più complicati. L’amore per la famiglia, quello viscerale e tipico di una donna del Sud, le ha reso il calvario della malattia molto più difficile. Il pensiero del fratello Rino, uomo forte e deciso quanto lei, la tranquilli­zzava: lui che sa sempre gestire le difficoltà. Francesca Gattuso è morta ieri mattina nell’ospedale di Busto Arsizio e Rino era a Napoli, pronto per l’allenament­o quotidiano.

Il dramma vissuto quasi in diretta con la mamma al telefono, i pugni stretti e le lacrime. Al suo collaborat­ore storico Gigi Riccio ha lasciato la squadra prima di scappar via. Sul volto il dolore atroce per una notizia terribile. Sapeva che prima o poi sarebbe accaduto: da un paio di giorni sua sorella era sedata nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Busto, ma un lutto così non è mai come lo si può immaginare. Di corsa a prendere a casa la moglie Monica e poi via in auto verso Gallarate.

Francesca aveva 37 anni e nonostante la malattia con la quale conviveva dal 2017 (una forma di diabete particolar­mente aggressiva) non ha mai smesso di essere forte e coraggiosa. E di ritagliars­i pochi spazi in cui poter piangere, probabilme­nte anche disperarsi, lontana dagli affetti.

Perché di visi tristi attorno non ne voleva, piuttosto quando le condizioni di salute glielo hanno permesso ha provato a riprendere il suo lavoro nell’attività di famiglia a Gallarate, anche soltanto al telefono. Ha voluto continuare ad essere mamma per il suo piccolo Alessandro di appena cinque anni. Al suo capezzale ci sono sempre stati la madre Costanza e il marito Marco, sposato nel 2013. Ieri in serata sono arrivati Rino e l’altra sorella Ida che vive in Calabria.

La camera ardente sarà allestita oggi a Gallarate, Francesca resterà lì fino a domani alle 12.30. La salma sarà trasferita in Calabria e i funerali si svolgerann­o a Corigliano venerdì. Perché Francesca voleva tornare nella sua terra, riprenders­i quelle radici che l’hanno resa così forte nonostante la vita, ad un certo punto, si sia messa così di traverso. Il diabete diagnostic­ato nel 2017, le prime cure e la speranza che la malattia potesse essere gestita.

Invece è stata una salita impervia fino a febbraio di quest’anno, quando è stata sottoposta ad un delicato intervento chirurgico. Rino Gattuso quel giorno è a Genova con il Napoli: neanche il tempo di godere della vittoria contro la Sampdoria, e si infila in auto per raggiunger­e Francesca. «È una guerriera, una combattent­e», ha sempre ripetuto a chi gli chiedeva delle sue condizioni di salute. Senza mai soffermars­i su una vicenda molto privata sulla quale la famiglia ha scelto il riserbo massimo. La notizia della morte di Francesca ha commosso tutto il mondo del calcio, sui social tifosi di tantissime squadre hanno inviato messaggi di cordoglio all’allenatore del Napoli. Mentre tutti i club hanno pubblicato messaggi sui profili istituzion­ali. Il presidente Aurelio De Laurentiis gli è stato particolar­mente vicino, come anche tutti i dirigenti del Milan, una seconda casa per Gattuso.

Francesca aveva lavorato alla segreteria medica del club rossonero con Rodolfo Tavana per 14 anni. L’ex medico sociale del club si informava delle sue condizioni con il collega Ildo Scandrogli­o che l’ha seguita negli ultimi mesi. «Un piacere lavorare con Francesca — ha detto —. Con i fornitori era un martello, aveva lo stesso carattere di Rino. Ho pianto a lungo quando ho saputo che non ce l’aveva fatta». Sgomento e grande tristezza in casa Napoli, l’allenament­o è proseguito ieri mattina in un clima surreale. Il silenzio interrotto dal vice Gigi Riccio: «Forza, correte. Rino vuole così». Con la morte nel cuore.

 ??  ?? Insieme
Rino Gattuso, 42 anni, con la sorella minore Francesca, 37, morta ieri nell’ospedale di Busto Arsizio dove era ricoverata dallo scorso febbraio e dove è rimasta per lungo tempo in terapia intensiva
Insieme Rino Gattuso, 42 anni, con la sorella minore Francesca, 37, morta ieri nell’ospedale di Busto Arsizio dove era ricoverata dallo scorso febbraio e dove è rimasta per lungo tempo in terapia intensiva

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy