Corriere della Sera

La voce di Zelda nell’app

L’incipit del romanzo di Andrew Macdonald (Sperling & Kupfer)

- Cecilia Bressanell­i

Lo scrittore canadese Andrew David Macdonald è emerso alla Buchmesse 2018 con una protagonis­ta dalla voce intensa, originale: Zelda. Affetta da un disturbo cognitivo, è un’eroina di estrema dolcezza, che vuole essere libera e forte come una guerriera vichinga. Il Tema del Giorno dell’app de «la Lettura» propone l’incipit del romanzo di Macdonald Io sono Zelda. E questa è la mia leggenda che proprio oggi arriva in Italia per Sperling & Kupfer (traduzione di Ada Arduini, pp. 368, 17,90).

Nel supplement­o #444, disponibil­e in edicola e nell’app, l’autore racconta ad Alessia Rastelli la genesi del romanzo (titolo originale When We Were Vikings, «Quando eravamo Vichinghi») e di Zelda: «In lei rivedo la malattia di mia madre». L’app de «la Lettura», per smartphone e tablet, scaricabil­e da App Store e da Google Play, oltre al numero più recente dell’inserto e al Tema del Giorno, offre anche gli oltre 440 numeri usciti dal 2011 a oggi. Un patrimonio che può essere consultato attraverso un motore di ricerca per autore, tema, data, e specifiche categorie di contenuti (visual data, graphic novel, copertine, classifich­e).

Gli abbonati possono anche ricevere notifiche dalla redazione e la newsletter (ci si può iscrivere, anche autonomame­nte dall’app, su corriere.it/ newsletter). Al lancio, l’abbonament­o all’app costa 3,99 al mese o 39,99 l’anno, con una settimana gratuita, anziché 4,99 o 49,99. L’app si può anche regalare accedendo alla pagina abbonament­i.corriere.it/regala.

«La Lettura» è anche in una App per tablet e smartphone. Si può scaricare su App Store (iphone e ipad) e Google Play (Android). Il prezzo al lancio è di 3,99 euro al mese o 39,99 l’anno (con una settimana gratuita)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy