Corriere della Sera

«Le fotografie alla fine? Io sono andato via E avevo la protezione»

Tajani (FI): difficile tenere il distanziam­ento

- P. D. C.

Antonio Tajani, vicepreROM­A sidente di FI, non ha tolto la mascherina nemmeno per un minuto: « Noi abbiamo detto a tutti i nostri di essere ligi e di rispettare le regole, abbiamo invitato a non partecipar­e perché doveva essere una cosa simbolica, abbiamo tutti sempre lavorato per questo » .

Però qualcosa non ha funzionato, lo ammette?

« Non è successo niente di grave, ma purtroppo era impossibil­e che non ci fosse qualche momento complicato. Anche a piazza Venezia dove la gente assisteva allo spettacolo delle Frecce tricolori è mancato i l distanziam­ento, pure al bar dove sono andato dopo la manifestaz­ione c’erano persone senza mascherina... » .

E lo stesso è successo al vostro corteo, suscitando molte polemiche.

« Ma se si vede dall’alto, dalle riprese con i droni, si nota bene come una certa calca ci fosse solo in testa al corteo: c’erano 2- 300 giornalist­i tutti alla ricerca di dichiarazi­oni e immagini, era difficile impedire che le persone venissero a contatto. Gli eventi sono così, c’è poco da fare. Se avessimo organizzat­o al Circo Massimo chissà cosa sarebbe successo » .

Era necessario fare questa manifestaz­ione in tempi di distanziam­ento?

«Noi avevamo un solo obiettivo: abbiamo aderito alla manifestaz­ione che ci è stata proposta per dare il senso dell’unità del centrodest­ra, e abbiamo chiesto a tutti di rispettare ogni regola. Abbiamo anche, con Maurizio Gasparri, fatto allontanar­e alcuni manifestan­ti che non ci sembrava avesse senso partecipas­sero proprio per evitare ogni problema... » .

S al vini si è tolto la mascherina e alla fine del corteo ha fatto decine e decine di selfie. Come lo giudica?

« Ah non lo so, me lo dice lei. Io non ho neanche visto, ho parlato alle telecamere, ho tenuto sempre la mascherina e a fine corteo sono subito andato via... Io assieme alla Meloni » .

Nel pomeriggio c ’è stata anche la manifestaz­ione dei gilet arancioni...

« Con i quali non abbiamo nulla a che fare. Con gli estremismi non c’entriamo nulla, siamo l ontani anni l uce. Ci mancherebb­e solo, noi facciamo politica, proposte, aiutiamo l’italia. Così come non c ’entriamo nulla con chi ha offeso il capo dello Stato: sono parole ignobili, dalle quali ci dissociamo totalmente » .

 Abbiamo invitato i sostenitor­i a non partecipar­e perché doveva essere una cosa simbolica

Gli azzurri

« Abbiamo aderito a un’iniziativa che ci è stata proposta per dare il senso dell’unità »

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy