Corriere della Sera

Franca Leosini e il crimine usato per dar sfogo alla sua arte retorica

- Di Aldo Grasso

G uardando il ritorno di Storie Maledette domenica sera su Rai3, la prima sensazione è che, in fondo, ai Leosiners (il pubblico fedele del programma, attivissim­o sui social) del delitto in questione importi ben poco. Il crimine è quasi solo un innesco per dar sfogo all’arte retorica di Franca Leosini, un contorno al minuetto verbale che si crea tra lei e l’intervista­to di turno.

L’altra sera si trattava di Francesco Rocca, medico dentista recluso nel carcere di Alghero dove sta scontando una condanna all’ergastolo per il coinvolgim­ento nell’efferato omicidio della moglie Dina. La storia è nota anche per essere già stata trattata da altri programmi, ma Franca Leosini l’ha raccontata a modo suo e in qualche misura l’ha resa nuova, a testimonia­nza che la television­e del crimine si basa molto anche sulla reiterazio­ne. È un genere con talmente tante facce e toni di racconto che la stessa storia si presta a infinite declinazio­ni. L’impression­e è quella che, con il tempo, la dimensione teatrale del format Storie Maledette abbia preso il sopravvent­o, complice anche la forte personaliz­zazione impressa da Franca Leosini al programma e il culto che si è creato tra comunità scatenate di fan.

Le icone che alimentano il rito non sono poche: dall’oggettisti­ca di scena (il mitico faldone ad anelli, una specie di copione da seguire per la serata), al linguaggio immaginifi­co, fino al contrasto tra l’immagine salottiera di Franca Leosini e le licenze verbali che spesso si prende. Il format del programma si basa tutto su questo.

Franca dà il meglio quando i delitti, come nel caso Rocca, hanno uno sfondo passionale: il crimine stinge subito nel melò. Un po’ psicologa, un po’ giudice, un po’ voyeur che sbircia a nome degli spettatori nel privato del killer, Franca attizza il fuoco del contrasto, rimprovera, consola, gode dell’iperbole e del trionfo di figure retoriche. E il caso affonda nell’eloquio.

 ??  ?? Vincitori e vinti
NON È L’ARENA Massimo Giletti Domenica fra politica e virus: gli spettatori di La7 sono 1.424.000, 7,8% di share
STORIE MALEDETTE Franca Leosini Domenica con la cronaca nera: gli spettatori di Rai3 sono 1.420.000, 6,2% di share
Vincitori e vinti NON È L’ARENA Massimo Giletti Domenica fra politica e virus: gli spettatori di La7 sono 1.424.000, 7,8% di share STORIE MALEDETTE Franca Leosini Domenica con la cronaca nera: gli spettatori di Rai3 sono 1.420.000, 6,2% di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy