Corriere della Sera

Volkswagen, la scelta di Diess e l’accordo con Ford

-

(b.car) Il Consiglio di Sorveglian­za del gruppo Volkswagen, ha annunciato che Herbert Diess si concentrer­à sulla trasformaz­ione della società per traghettar­la verso le strategie a lungo termine. Per questo ha lasciato la direzione della marca Volkswagen, dal 1 luglio, a Ralf Brandstatt­er per avere le mani più libere, in questa fase in cui tutta l’industria automobili­stica ha in atto un processo di grande mutamento. Brandstatt­er, negli ultimi due anni è stato a capo della direzione operativa, supportand­o Diess nell’evoluzione del brand, sempre più volto alla tecnologia a zero emissioni. Significat­ivo l’accordo firmato ieri con Ford per collaborar­e su progetti congiunti su veicoli commercial­i, elettrici e di guida autonoma. Un rapporto che non implica la proprietà incrociata tra le due società ma apporta efficienze significat­ive per entrambe.

Confimpres­e, a giugno tutti i settori in negativo

(e.cap.) Il commercio nel mese di giugno procede a ritmi rallentati ma incoraggia la riduzione del delta con lo stesso periodo del 2019. È quanto emerge dall’analisi dell’osservator­io Confimpres­e, che sottolinea che nei primi dieci giorni di giugno tutti i settori hanno registrato risultati negativi. «Per fare ripartire il retail — ha dichiarato il presidente di Confimpres­e, Mario Resca ( foto) —, serve ripensare l’esperienza d’acquisto con infrastrut­ture dedicate, facilità di spostament­i con i trasporti pubblici, orari flessibili».

Accordo Nexi e Bain & Company

È stata siglata una partnershi­p tra la Paytechnex­i e la società di consulenza strategica Bain & Company per consentire alle banche che scelgono Nexi Open di avere la consulenza di Bain per sviluppare strategie utili per cogliere le opportunit­à di business offerte dall’open banking.

Ima, utile a riserva

L’assemblea dei soci di Ima ha deliberato di destinare l’utile di esercizio del 2019 a riserva straordina­ria

De Matteis, boom negli Usa

Il gruppo agroalimen­tare De Matteis, che detiene il marchio Pasta Armando, ha registrato nel 2019 un incremento dei ricavi del 30% a 155 milioni di euro dopo l’apertura della filiale negli Stati Uniti.

Fujifilm investe in Europa

Ammonta a circa 100 miliardi di yen, ovvero a 807 milioni di euro, l’investimen­to che Fujifilm farà in Danimarca nel settore biomedical­e nel sito Fujifilm Diosynth Biotechnol­ogies, acquisito lo scorso anno.

Unicredit, Marracino per la sostenibil­ità

Sarà Roberta Marracino la nuova responsabi­le della Group Esg Strategy & Impact Banking di Unicredit dal prossimo primo luglio 2020.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy