Corriere della Sera

Una collana col suo nome, torna Melampo

Solferino acquisisce il marchio fondato da Nando dalla Chiesa. E oggi esce «La partita del secolo»

- Di Ida Bozzi

Una collana sui temi della memoria sociale, della società civile e della legalità: con il primo titolo oggi in libreria, la casa editrice Solferino dà vita alla nuova collana Melampo, diretta da Nando dalla Chiesa. Il primo volume è il suo La partita del secolo. Italia-germania: 4 a 3. Storia di una generazion­e che andò all’attacco e vinse (la nuova introduzio­ne di dalla Chiesa è anticipata su «la Lettura» #445 in edicola e sull’app), in libreria oggi per

Solferino nel cinquantes­imo della semifinale dei Mondiali messicani del 1970.

Si tratta di una collana ispirata all’esperienza della casa editrice Melampo, come racconta lo stesso dalla Chiesa che fu tra i fondatori: «Melampo nacque nel 2004 ed è stata una piccola casa editrice che ha cercato di fare cultura il più possibile, con libri che pure trattavano argomenti poco conosciuti ma non marginali. Se non avessimo avuto l’idea di raccoglier­e in Io non tacerò i discorsi che Antonino Caponnetto aveva fatto nelle scuole, non sapremmo che oltre che un giudice era stato anche un grande predicator­e laico».

Quattro i temi intorno a cui si svilupperà la collana, continua dalla Chiesa: «La memoria in tutte le sue forme (anche questo volume non è un libro sul calcio, ma su quell’epoca di cui il calcio offre una metafora); la giustizia; la lotta alla mafia; i diritti. Temi che possono intrecciar­si in varie forme. È importante farlo con dei libri, perché il libro arriva in profondità e viene letto da più generazion­i, perché il padre o la madre lo ha nello scaffale di casa. Bisogna costruire un progetto culturale che incontri le storie sociali e civili. E le faccia incrociare con vicende personali e biografie».

 ??  ?? Nando dalla Chiesa (1949)
Nando dalla Chiesa (1949)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy