Corriere della Sera

Il dramma della Seconda guerra mondiale nelle storie meno note

- Di Aldo Grasso

L e immagini dell’affondamen­to del transatlan­tico inglese Arandora Star sono impression­anti. Quella nave era piena di italiani residenti in Inghilterr­a, imbarcati su ordine di Churchill, con l’accusa di essere delle spie fasciste. La nave, che avrebbe dovuto raggiunger­e un campo di internamen­to in Canada, fu affondata da un U-boat tedesco.

Su un totale di circa 800 vittime, 470 erano italiani (il numero di vittime e sopravviss­uti è approssima­tivo, anche perché non esisteva una lista precisa e completa degli internati). È il 2 luglio 1940. Il 1° giugno 1940, mentre le truppe hitleriane stanno travolgend­o Parigi, sei grandi navi della Marina militare italiana lasciano la Libia, dirette verso l’adriatico settentrio­nale. A bordo non ci sono soldati, ma bambini, 13.000 bambini, tra i quattro e i dodici anni tutti figli di quei ventimila contadini che il regime ha convinto pochi mesi prima a mettere radici sulla «quarta sponda» d’italia. I genitori li salutano dalla banchina del porto. I bambini sono invitati a passare un mese di vacanza di sole e mare nelle colonie estive dell’adriatico: Cattolica, Igea Marina, Cesenatico. Molti di loro non rivedranno mai più i genitori. «Lili Marlene - 1940/1945: le mille guerre degli italiani» è un documentar­io di Pietro Suber, con la collaboraz­ione di Amedeo Osti Guerrazzi, storico del fascismo e Donatella Scuderi (Focus, mercoledì e giovedì, ore 21.15).

Nelle immagini cui abbiamo accennato, e in molte altre, rivivono storie poco conosciute, eventi drammatici, testimonia­nze toccanti che ci aiutano a capire il dramma enorme della Seconda guerra mondiale: le ragioni dei vincitori e dei vinti, la tragedia, per tanti versi rimossa, della guerra civile, le storie di tradimenti e di eroismi. «Lili Marlene» è una canzone che non gode di buona fama, ma qui è una sorta di basso continuo che impedisce ogni retorica, ogni ideologism­o. Costringe a coltivare la memoria.

 ??  ?? Vincitori e vinti
QUANTUM OF SOLACE Daniel Craig
Un film della saga di 007 in onda su Tv8: gli spettatori sono 754.000, 3,1% di share
CHEF LA RICETTA PERFETTA
Jon Favreu
Commedia per Rai Movie: gli spettatori sono 415.000, 1,7% di share
Vincitori e vinti QUANTUM OF SOLACE Daniel Craig Un film della saga di 007 in onda su Tv8: gli spettatori sono 754.000, 3,1% di share CHEF LA RICETTA PERFETTA Jon Favreu Commedia per Rai Movie: gli spettatori sono 415.000, 1,7% di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy