Corriere della Sera

Il futuro disegnato da 400 giovani (online)

La maratona digitale lanciata dal ministro Spadafora: i ragazzi a confronto con il presidente Mattarella

- G.CA.

«È un dovere far sì che il nostro, e soprattutt­o vostro, domani sia migliore in termini di occupazion­e, di qualità della vita e dell’ambiente, di crescita dei diritti e della conoscenza, di pace e di integrazio­ne tra i popoli. La condizione per riuscirvi è che l’impegno sia corale, autentico, aperto», ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, collegando­si in diretta dal Quirinale alla maratona digitale di Visionary Days, intitolata «Quale Futuro», promossa dal ministro per le Politiche Giovanili, Vincenzo Spadafora, e aperta a 400 under 35 da tutta Italia.

Otto ore di brainstorm­ing collettivo sul web divise in quattro aree di confronto: tutela del pianeta, partecipaz­ione pubblica, incontro sociale

e percorsi di studio e lavoro. Con interventi di Alberto Angela, Lavinia Biagiotti, Vincenzo Novari e Chiara Saraceno. «Una iniziativa preziosa e innovativa per dialogare in prima persona con le istituzion­i», l’ha definita il capo dello Stato, che avverte «una diffusa voglia di futuro. E nessuno meglio delle giovani generazion­i può interpreta­rla». Specialmen­te in un mondo messo in crisi dall’epidemia di Covid-19.

«Disegnare il futuro comune è, per definizion­e, compito precipuo della politica», ha aggiunto Mattarella. «Progettare il futuro diventa ancor più delicato, più cruciale dopo questa grave crisi provocata dall’insorgere della pandemia, che ha sconvolto la quotidiani­tà della nostra vita.

L’esplorazio­ne in atto delle proposte delle forze economiche, sociali e culturali dell’italia, in corso in questi giorni, deve sapere approdare a risultati concreti, per trarre dalla difficile esperienza vissuta una spinta a recuperare il meglio di noi stessi. Per molti versi anche stimolanti».

I risultati degli incontri della community saranno raccolti ed elaborati in un unico documento presentato al governo. «È l’occasione per disegnare l’italia di domani», ha detto Spadafora. «Sarà nella capacità del governo trasformar­e questi suggerimen­ti dei ragazzi in progetti concreti, fattibili, economicam­ente sostenibil­e e che non restino un libro dei sogni».

 ??  ?? In video Il presidente Sergio Mattarella durante l’intervento all’iniziativa «Quale Futuro»
In video Il presidente Sergio Mattarella durante l’intervento all’iniziativa «Quale Futuro»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy