Corriere della Sera

Settima nella classifica del Financial Times, davanti al Mit di Boston. Parigi al top

- Paola Pica

L’università Bocconi scala nuove posizioni nelle classifich­e globali. Il «Financial Times» pubblica oggi il ranking Global Master in Finance all’interno del quale la laurea magistrale in finanza dell’ateneo milanese guidato da Gianmario Verona e presieduto da Mario Monti risulta la settima migliore al mondo. In questa speciale graduatori­a la Bocconi, unica italiana presente, supera il Mit di Boston sceso all’ottavo posto. Mentre le prime cinque posizioni vanno tutte ai francesi.

Nella top ten, il biennio di finanza della Bocconi era entrato quattro anni fa, in decima posizione. Da allora, tutti gli indici sono via via ulteriorme­nte migliorati. Spiega Stefano Caselli, il prorettore all’internazio­nalizzazio­ne: «Il 55% dei punteggi è dato dalle posizione raggiunte nel mondo del lavoro dagli ex studenti, il 45% dalla qualità dell’università. E qui entrano in gioco anche la percentual­e di studenti stranieri nel nostro biennio

I primi venti Posizione 2019

Università

HEC Paris

ESCP Business School Skema Business School Essec Business School

Edhec Business School

University of St Gallen

Università Bocconi/sda Bocconi MIT: Sloan

Imperial College Business School University of Oxford: Saïd

Warwick Business School IE Business School

Shanghai Advanced Inst. of Finance at SJTU Nova School of Business and Economics

Tsinghua Univ. School of Econ. and Manag. Grenoble Ecole de Management

Peking University: Guanghua Esade Business School

Stockholm School of Economics Kozminski University

Per area geografica 13 12 9 6 3 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 1 2 4 5 3 6 8 7 9 12 13 11 10 21 15 16 18 14 18 17

Italia Stati Uniti Regno Unito Regno Unito

Regno Unito Spagna

Cina Portogallo

Cina Francia

Cina Spagna

Svezia Polonia magistrale e la percentual­e di donne, oggi pari al 38%». Le iscrizioni internazio­nali, dice ancora Caselli, non hanno fin qui risentito della crisi sanitaria «anzi, fatta eccezione per i giovani provenient­i dall’asia che hanno ancora un problema di visto che speriamo di risolvere presto, le richieste dal resto del mondo sono aumentate. Milano resta attrattiva per i giovani che puntano a percorsi formativi di grande qualità».

Il quotidiano britannico rileva, tra le altre cose (i criteri sono 19) come i laureati in via Sarfatti trovino posizioni di lavoro adeguate entro tre mesi dal conseguime­nto del titolo e vedano la propria retribuzio­ne incrementa­re in tre anni mediamente più di due terzi. «Il Master of Science in Finance consolida anno dopo anno la sua reputazion­e, evidenziat­a dalla classifica più prestigios­a e più competitiv­a come quella del Financial Times —conclude Caselli — grazie una programma robusto e a diversi fattori, dalla la selezione degli studenti a livelli di eccellenza, al placement a livello internazio­nale, dalla qualità della didattica e allo standing della faculty che sviluppa la propria ricerca nell’ambito di Finance».

Le donne

Tra i criteri considerat­i, la presenza femminile: al master di via Sarfatti raggiunge il 38%

● è entrata quattro anni fa, unica italiana, nella top ten mondiale delle lauree magistrali in finanza. Poi il migliorame­nto degli indici fino alla settima posizione di quest’anno.

economico, Stefano Patuanelli. In settimana avranno luogo i primi atti per la newco e le scelte sulla sua governance. La conferma arriva anche dalla ministra ai Trasporti Paola De Micheli, che ieri a Rainew24 ha spiegato che «in settimana daremo le prime indicazion­i per l’avvio della costituzio­ne della newco, quindi il piano industrial­e e di seguito una accelerazi­one. Vogliamo fare ripartire la compagnia aerea che ha un ruolo strategico per l’italia». E ha aggiunto che «tutto il governo su alcuni di questi dossier ha lavorato anche durante lockdown», di conseguenz­a «ci sarà un’ accelerazi­one per far ripartire la compagnia aerea». Oggi, con la riapertura delle frontiere interne all’ue, aumentano i collegamen­ti aerei da e per l’aeroporto di Roma Riumicino: oltre 100 voli in totale tra arrivi e partenze.

 ??  ?? La Bocconi (nelle foto, dall’alto, il rettore Gianmario Verona e il prorettore all’internazio­na lizzazione Stefano Caselli)
La Bocconi (nelle foto, dall’alto, il rettore Gianmario Verona e il prorettore all’internazio­na lizzazione Stefano Caselli)
 ??  ?? Ranking
Ranking

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy