Corriere della Sera

«La Lettura» sulle tracce degli Etruschi

Temi Nel supplement­o in edicola e nell’app la mostra a Napoli. E in digitale un extra sull’antico popolo

- di Cecilia Bressanell­i

In Campania, gli Etruschi lasciarono tracce durature. A partire dal nome del principale fiume, il Volturno, che deriva dal dio etrusco più importante: Vertumno (o Veltumna). Il Tema del Giorno dell’app de «la Lettura», l’extra solo digitale oggi firmato da Livia Capponi, si occupa dell’antico popolo, protagonis­ta (fino al 31 maggio 2021) di una mostra al Museo Archeologi­co nazionale di Napoli (Mann). All’esposizion­e a cura di Paolo Giulierini e Valentino Nizzo, che riunisce 600 reperti di cui 200 mai visti, è dedicato l’articolo di Paolo Conti nell’inserto #446, in edicola tutta la settimana e nell’app.

Al nuovo numero de «la Lettura» (a destra la copertina di Nebojša Despotovic) si accede subito dalla prima schermata dell’app per smartphone e tablet (distinta da quella del «Corriere»): questa settimana il supplement­o si apre con quattro pagine su Vittorio Gassman e ospita una graphic novel di Guillermo Corral e Paco Roca.

Oltre al Tema del Giorno e al supplement­o più recente, gli abbonati all’app de «la Lettura» hanno a disposizio­ne l’archivio con tutti i 446 numeri usciti dal 2011 a oggi. Un patrimonio che si può consultare con un motore di ricerca che rintraccia i contenuti per autore, tema, data e specifiche categorie.

Gli abbonati all’app, scaricabil­e da App Store e Google Play, possono ricevere notifiche dalla redazione e la newsletter (a cui ci si può iscrivere, anche autonomame­nte dall’app, su corriere.it/newsletter). L’abbonament­o costa 3,99 al mese o 39,99 l’anno (con una settimana gratuita). E si può regalare accedendo alla pagina abbonament­i.corriere.it/regala.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy