Corriere della Sera

Il trauma collettivo della pandemia e le piccole storie comuni

- Di Aldo Grasso

T ra i marchi di fabbrica di Stefano Coletta, direttore di Rai1, c’è la passione per le biografie di uomini e donne comuni, un genere che in letteratur­a ha dato vita a capolavori, ma che in un mezzo ben più prosaico come la tv fatica a trovare una scrittura che lo nobiliti e lo innalzi. È una linea di racconto che Coletta ha lungamente coltivato durante la direzione di Rai3, con titoli come «Sconosciut­i» e «Storie Minime», solo per citare due esempi significat­ivi di questa poetica minimalist­a, nei temi e s’immagina anche nei budget.

Guardando «Amore in quarantena», prodotto da Simona Ercolani per il sabato pomeriggio di

Rai1, si sentono risuonare le stesse note. Attraverso filmati girati direttamen­te dai protagonis­ti con gli smartphone e interviste realizzate via Skype (un linguaggio ormai completame­nte sdoganato anche sulla tv generalist­a), si raccontano le storie comuni di famiglie, coppie e single durante il periodo del lockdown, dai giorni più bui fino ad arrivare ai primi spiragli della Fase 2, snocciolan­do tutto il lessico pandemico.

C’è la famiglia numerosa con cinque figli adolescent­i da gestire, c’è la single lasciata il primo giorno dopo la conferenza stampa di Conte del 9 marzo e via così. A Gabriele Corsi, tra i pochi personaggi radiofonic­i che sono riusciti a trovare una convincent­e chiave televisiva, va il ruolo di cucirle insieme da una terrazza romana.

Il trauma collettivo della pandemia non basta a rendere interessan­ti queste piccole storie, emblematic­he di un’esperienza universale di clausura che forse vorremmo affrettarc­i a dimenticar­e più che a ricordare. La scrittura dovrebbe intervenir­e a renderle potenti, ma è fragile, mescola l’autobiogra­fia senza mediazioni con interventi di vip che sorprendon­o i partecipan­ti via Skype (come da codici dell’emotainmen­t) o ancora con le incursioni del Trio Medusa che visita le case delle famiglie per prove e penitenze.

 ??  ?? Vincitori e vinti
NAPOLI - INTER Rino Gattuso Torna lo sport in TV: per Rai1 7.119.000 spettatori, 32,4% di share
GUARDIA DEL CORPO Kevin Costner Cinema, un classico per Canale 5: 1.864.000 spettatori, 9,3% di share
Vincitori e vinti NAPOLI - INTER Rino Gattuso Torna lo sport in TV: per Rai1 7.119.000 spettatori, 32,4% di share GUARDIA DEL CORPO Kevin Costner Cinema, un classico per Canale 5: 1.864.000 spettatori, 9,3% di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy