Corriere della Sera

Il centrodest­ra: lì insieme, non separati

Lega, FDI e FI disponibil­i al confronto a Palazzo Chigi Respinta la richiesta di Conte di incontri «singoli»

- P. D. C.

ROMA Avevano appena confermato la disponibil­ità a presentars­i a Palazzo Chigi ed erano in attesa di una data. Ma l’affondo di Giuseppe Conte — un invito ai tre leader del centrodest­ra non più collettivo, bensì separato — ha complicato un cammino che sembrava segnato. Sia Matteo Salvini sia Giorgia Meloni infatti hanno scelto subito la linea dura: «Il centrodest­ra è unito e non bisogna perdere tempo: il governo convochi la coalizione. Se le intenzioni di Conte

saranno finalmente serie, il centrodest­ra si presenterà insieme come avvenuto in passato», hanno fatto sapere dalla Lega. Anche la leader di FDI non vuole offrire il fianco a Conte che, crede, vuole solo spaccare la coalizione. E, in serata, da Forza Italia confermano che la linea con l’okay di Berlusconi: il centrodest­ra si presenterà unito.

I leader dovranno concordare una posizione comune sui contenuti da portare a Conte, visto che Berlusconi è apparso comunque il più dialogante. Ieri infatti ha avvertito che «sarebbe un disastro se fossimo costretti a fare a meno dell’aiuto dell’ue per colpa delle incertezze e della mancata capacità di incidere del governo», ribadendo l’appoggio al Mes, e ha annunciato per oggi «proposte per il rilancio dell’economia del Paese, che presentere­mo al premier. Speriamo che questa volta il governo ci ascolti ed avvii una collaboraz­ione concreta e non solo formale».

Intanto è a un passo l’accordo sulle Regionali: nelle prossime ore sarà ufficializ­zata l’intesa che prevede le candidatur­e dell’azzurro Caldoro in Campania e di Fitto e Acquaroli di FDI per la Puglia e le Marche. Salvini, che punta a sbarcare al Sud e in cambio otterrà il candidato sindaco di Reggio Calabria, conferma la sua Ceccardi in Toscana e mette il veto su liste con «impresenta­bili».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy