Corriere della Sera

«Resterai da sola», poi uccide i figli

Il padre si suicida, la coppia si stava separando Uccide i figli, poi un sms: «Così tu resterai da sola»

- Barbara Gerosa

Ha ucciso i 2 figli con i quali era in vacanza in Valsassina. Poi si è tolto la vita lanciandos­i dal ponte della Vittoria a Cremeno. Prima aveva inviato un sms alla moglie (con la quale si stava avviando alla separazion­e): così tu resterai da sola.

LECCO «Resterai da sola». Un messaggio prima dell’alba inviato alla moglie, che era rimasta a casa, nell’abitazione di Gessate, nel Milanese, dove la famiglia si era trasferita da qualche anno. Le vacanze solitament­e trascorse insieme nell’appartamen­to dei genitori dell’uomo a Margno, meno di 400 abitanti nel cuore della Valsassina, si erano trasformat­e in un periodo di distanza e riflession­e per i due coniugi che si stavano separando.

Così Mario Bressi, 45 anni, impiegato, aveva preso una settimana fa i suoi figli gemelli di 12 anni, Diego ed Elena, e li aveva portati sulle cime che amavano tanto. Poi quel messaggio mandato quando forse aveva già ucciso i suoi bambini. La tragedia si è consumata nella notte tra venerdì e sabato in una palazzina bianca a pochi passi dalla funivia che porta ai Piani delle Betulle. Mario ha soffocato i suoi bambini e poi si è tolto la vita gettandosi da un ponte.

A fare la terribile scoperta è stata ieri mattina poco prima delle otto la moglie Daniela, di profession­e ingegnere: allarmata ha raggiunto il luogo di villeggiat­ura temendo per la vita dei figli. Li ha trovati a letto, ancora con gli abiti che indossavan­o la sera prima. Le sue urla strazianti hanno svegliato i vicini: «Non si svegliano, non si svegliano».

Le indagini sono affidate ai carabinier­i del comando provincial­e di Lecco. Sul posto il pm Andrea Figoni e l’anatomopat­ologo Paolo Tricomi. Si cerca di ricostruir­e i contorni della tragedia.

Venerdì il padre e i due bambini avevano preso la funivia che sale ai piani delle Betulle, poi erano rientrati, i vicini li hanno visti giocare in cortile prima di cena. Secondo i rilievi del medico legale i due gemelli sarebbero morti per asfissia, forse soffocati con un cuscino mentre dormivano. Nessuno avrebbe sentito grida o lamenti, potrebbero essere stati sedati prima dell’omicidio, ma solo l’autopsia e gli esami tossicolog­ici disposti dalla Procura di Lecco daranno una risposta. Fondamenta­le sarà anche stabilire l’ora esatta del decesso. Il padre li avrebbe vegliati per ore prima di inviare il messaggio alla moglie, postare la fotografia su Instragram con i figli scattata nel pomeriggio e poi allontanar­si a bordo della sua auto. Una manciata di tornanti verso Cremeno, al ponte della Vittoria, tristement­e noto per i suicidi. Un volo di oltre 90 metri per dimenticar­e l’orrore. Quando la moglie, accompagna­ta dalla sorella, ieri mattina ha raggiunto Margno la minaccia, resterai sola, si era già compiuta. Rimane quell’ultimo scatto affidato ai social. Padre e figli abbracciat­i. «Con i miei ragazzi... sempre insieme».

Tutti i pensieri sono per Daniela, perché abbia la forza e l’aiuto per affrontare questo dolore senza senso

Elena Bonetti, ministra per le Pari opportunit­à

 ??  ?? Diego ed Elena, i due fratelli gemelli di 12 anni uccisi dal padre
Diego ed Elena, i due fratelli gemelli di 12 anni uccisi dal padre
 ?? (Fotogramma) ?? La tragedia Le bare portate via dall’appartamen­to dove sono stati uccisi i due gemelli. La casa si trova nei pressi della funivia di Margno, in Valsassina, dove la famiglia Bressi trascorrev­a le vacanze estive
(Fotogramma) La tragedia Le bare portate via dall’appartamen­to dove sono stati uccisi i due gemelli. La casa si trova nei pressi della funivia di Margno, in Valsassina, dove la famiglia Bressi trascorrev­a le vacanze estive
 ?? (Ansa/ Facebook) ?? Il padre Mario Bressi, 45 anni, abitava a Gessate, in provincia di Milano. Dopo il duplice omicidio dei figli si è tolto la vita buttandosi dal ponte della Vittoria di Cremeno da un’altezza di quasi cento metri
(Ansa/ Facebook) Il padre Mario Bressi, 45 anni, abitava a Gessate, in provincia di Milano. Dopo il duplice omicidio dei figli si è tolto la vita buttandosi dal ponte della Vittoria di Cremeno da un’altezza di quasi cento metri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy