Corriere della Sera

LA POLITICA (E L’AMORALE) DEL CHIHUAHUA

- di Aldo Grasso

Susanna Ceccardi, europarlam­entare, ex sindaca di Cascina (nel Pisano), è la candidata unitaria del centrodest­ra per la carica di presidente della Regione Toscana. Salvini è un suo fan, lei ricambia riconoscen­te, ma è anche una fan dello spray al peperoncin­o, sa come farsi riconoscer­e. La ricordiamo ospite fissa di Announo di Michele Santoro (era giovane, era determinat­a) intenta a esprimere pensieri come questo: «Chi mi accusa di tenere

Susanna Ceccardi Interventi dell’ex sindaca di Cascina e candidata in Toscana

più alla vita di un chihuahua che alla vita di un immigrato, non capisce che i chihuahua non sbarcano a migliaia sulle nostre coste». Quando diventa sindaco si rifiuta di appendere la foto del presidente della Repubblica, perché «Mattarella è un retaggio dell’ancien Régime».

Negli anni si è distinta per la lotta all’unione civile delle coppie gay («Il registruco­lo degli amanti omosessual­i»), ai migranti, a chi aiuta i migranti e per una squisita sensibilit­à femminista: «La violenza è parte dell’uomo e della donna, è parte della natura». Che si menino! Si è anche sostituita all’unità di crisi della Farnesina per recuperare degli italiani in vacanza alle Canarie, bloccati per l’emergenza coronaviru­s.

L’amorale della favola. I chihuahua sono piccoli cani dal cuore grande e dall’indomito coraggio, hanno un solo piccolo difetto: credono a quello che raccontiam­o loro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy