Corriere della Sera

Proiettile a Bonometti: sotto scorta il leader degli industrial­i lombardi

Recapitato in una busta. Fontana: abbassare i toni Il caso della mancata zona rossa nella Bergamasca

- Mara Rodella Corriere della Sera gli approfondi­menti

Lui preferisce restare in silenzio, mentre a scatenarsi è la solidariet­à del mondo imprendito­riale (e non solo) nei suoi confronti. Il presidente di Confindust­ria Lombardia Marco Bonometti sceglie così di non commentare le minacce subite e la decisione della Prefettura di Brescia di assegnargl­i una scorta formata da due agenti della questura, dopo che nella sede bergamasca di Confindust­ria è stata recapitata una busta anonima indirizzat­a a lui — che pare spedita con un normale annullo postale proprio da Bergamo — con dentro un proiettile e una lettera intimidato­ria.

All’origine del gesto ci sarebbe la presa di posizione, netta, dell’imprendito­re bresciano in relazione alla possibile istituzion­e della zona rossa a Nembro e Alzano, nella Bergamasca, in piena pandemia Covid. Pubblicame­nte, durante la Fase 1, Marco Bonometti si dichiarò contrario a questo tipo di provvedime­nto, richiamand­o alle riunioni avute con la Lombardia tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo: «La Regione è sempre stata d’accordo con noi, non ritenendo utile, anzi dannosa, una eventuale zona rossa sul modello di Codogno per chiudere i Comuni di Nembro e Alzano», appunto. E proprio in relazione alle presunte pressioni esercitate su Regione e Governo, anche Bonometti è già stato ascoltato, nelle scorse settimane, dai pm di Bergamo che indagano per fare piena luce sulla gestione dell’emergenza coronaviru­s. Il fascicolo sulle intimidazi­oni e il bossolo ricevuto, invece, è sul tavolo della Direzione distrettua­le antimafia della procura di Brescia, che ha competenza distrettua­le.

Al leader di Confindust­ria Lombardia in molti nel frattempo hanno dimostrato vicinanza. «Le recenti vicende confermano la presenza di un clima di odio verso l’impresa e gli imprendito­ri, alimentato da importanti personaggi del dibattito pubblico nazionale» sottolinea in una nota la stessa Confindust­ria Lombardia, che auspica «un rasserenam­ento dei toni» come «il riconoscim­ento dell’impresa come attore fondamenta­le per la tenuta sociale del Paese e la creazione di benessere e ricchezza». Sul caso è intervenut­o anche il governator­e Attilio Fontana, a sua volta sotto scorta (e pure lui convocato in procura a Bergamo) dopo essere finito nel mirino di chi ha voluto intimidirl­o: con i murales dalla scritta «Fontana assassino» realizzati a Milano, ma anche con una serie di insulti via social. «Solidariet­à a Marco Bonometti e ferma condanna per queste azioni vili e intimidato­rie» le parole di Fontana, il quale ha poi ha aggiunto: «Purtroppo, quando tempo fa ho detto che il clima stava diventando pericoloso sono stato facile profeta. Voglio comunque continuare a sperare nel buon senso delle persone e guardare a un futuro caratteriz­zato da più serenità e meno astio».

Vicinanza all’imprendito­re è stata espressa anche da Forza Italia: «La busta con un proiettile è il frutto avvelenato del clima di odio contro la Lombardia e contro le imprese» ha rimarcato anche la presidente dei senatori azzurri, Anna Maria Bernini. di cronaca e le misure a sostegno delle imprese

L’indagine dei pm L’imprendito­re è stato ascoltato dai pm che stanno indagando sulla gestione della crisi

 ??  ?? Il profilo Marco Bonometti, 65 anni, presidente di Confindust­ria Lombardia
Il profilo Marco Bonometti, 65 anni, presidente di Confindust­ria Lombardia
 ?? Sul sito del ?? Corriere.it
Sul sito del Corriere.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy