Corriere della Sera

Nuovi podcast per «Domani» Inizia Veronesi

- di Cecilia Bressanell­i

Tutto era iniziato durante il lockdown. La piattaform­a di podcast Piano P con il sostegno di Zacapa Rum, il 17 aprile ha avviato una serie di podcast in otto episodi Domani. Una finestra aperta sul futuro, dove otto «pensatori» provenient­i da ambiti diversi (scrittori, creativi, cuochi...) hanno provato a immaginare quale potesse essere il domani post pandemia. Venerdì 3 luglio parte la seconda stagione: altre otto puntate, altri otto ospiti, che continuano a guardare al domani.

«La prima stagione è andata molto bene», racconta Silvia Rota (seconda foto qui sotto, Lapresse/balti), ideatrice e anima del progetto realizzato da Carlo Annese, fondatore di Piano P. «Domani — aggiunge Rota — è nato per far circolare idee e offrire uno sguardo il più possibile positivo sul futuro. Ho voluto una seconda stagione perché credo nel mezzo podcast, specie in questa fase». A un mese dalla conclusion­e delle prime puntate, ecco il nuovo ciclo. «La riflession­e sul post pandemia non si esaurisce con la fine del lockdown; ci aspetta una lunga ricostruzi­one, caratteriz­zata da opinioni e pensieri in continua evoluzione. E tante incognite». (Il mondo è davvero cambiato? Cosa succederà con l’arrivo dell’autunno?).

Venerdì la prima puntata del secondo blocco sarà sul sito pianop.it e sulle piattaform­e per l’ascolto gratuito dei podcast: ospite Sandro Veronesi (qui accanto, foto di Marco Delogu), che con Il colibrì (La nave di Teseo) guida la corsa allo Strega 2020 (che sarà assegnato giovedì). Lo scrittore, tra gli autori del «Diario a staffetta» sui giorni del virus ospitato da «la Lettura» tra marzo e maggio, guarderà al ruolo dell’intellettu­ale e della cultura in questa fase di ripresa. Ogni venerdì fino a settembre, i nuovi ospiti continuera­nno il percorso avviato nella prima stagione da Mario Calabresi, Ester Viola, Daniele Cassandro, Simone Rugiati, Matteo B. Bianchi, Paolo Condò, Cristina Pozzi e Carlo Lucarelli (puntate raccolte su pianop.it), guardando, in otto dialoghi con Carlo Annese, ad ambiti e discipline diverse.

Il 10 luglio Gaia Segattini, influencer, fashion designer, esperta di sostenibil­ità, parlerà di moda, tra attenzione al territorio e artigianat­o. Il 17, con Davide Enia, drammaturg­o e attore, si parlerà di teatro, ma anche di migrazione, tema al centro de L’abisso (con cui ha vinto il Premio Ubu 2019).

Il 24 luglio, a parlare di musica sarà il cantautore e rapper Ghemon, che il 21 giugno per la Festa della Musica ha partecipat­o, con tanti altri musicisti, al flash mob a sostegno dei lavoratori dello spettacolo in Piazza Duomo a Milano. Il linguista Federico Faloppa (7 agosto) analizzerà le parole dell’emergenza. Lo psicologo Armando Toscano (21 agosto, dopo una pausa per Ferragosto) si occuperà di relazioni, città, quartieri, ma anche di adolescenz­a. Il 4 settembre lo sguardo di Domani si sposterà sul cinema con Andrea Chimento, docente e critico, direttore di Longtake (piattaform­a che organizza anche eventi e corsi). E l’ultima puntata, l’11 settembre con la scrittrice Nadia Terranova, proverà a riflettere sulla «nuova normalità».

«In un panorama che cambia a una velocità folle, non potevamo fermarci», conclude Silvia Rota, ideatrice anche di Zacapa Noir Festival, organizzat­o a Milano dal marchio di rum guatemalte­co e interrotto a febbraio per l’emergenza Covid-19: «Anche oltre il festival, continuiam­o a portare nutrimento culturale e a sostenere idee e talenti». Provando a immaginare quello che sarà.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy