Corriere della Sera

Gle 350 de, percorrenz­e record per l’ibrida Mercedes

Il sistema di ricarica plug-in consente di viaggiare in modalità elettrica fino a 90 chilometri

- Roberto Gurian

Le norme europee in fatto di contenimen­to delle emissioni di CO2 stanno spingendo verso un’estesa elettrific­azione delle automobili. Entro il 2022 anche la Mercedes avrà in listino 130 versioni dell’intera gamma tra ibride di ogni tipo, elettriche e con celle a combustibi­le. Con la nuova Gle 350 de il marchio di Stoccarda compie un ulteriore passo avanti nello sfruttamen­to dell’energia, aprendo la strada alla sua terza generazion­e di veicoli ibridi plug-in. Stiamo parlando di un Suv di generose dimensioni che ora, grazie a una capace batteria agli ioni di litio, può percorrere ampie distanze in modalità completame­nte elettrica. Abbinando in tal modo i vantaggi di questo tipo di alimentazi­one alla sicurezza di non rimanere mai fermi grazie al motore termico. In attesa di eventuali ulteriori incentivi all’acquisto, il noleggio a lungo termine di un’ibrida plugin può rivelarsi un ulteriore motivo di scelta grazie a un elevato valore residuo. La nuova Gle 350 de più riccamente equipaggia­ta è infatti offerta a un canone mensile inferiore (a parità di anticipo) a quello della corrispond­ente 300 d turbodiese­l , nonostante un prezzo superiore.

La Gle 350 ibrida plug-in è offerta anche con motore a benzina, ma la versione turbodiese­l ha il suo punto forte in una batteria di capacità superiore, corrispond­ente a 31,2 kwh. L’autonomia dichiarata in modalità elettrica è così di oltre 90 km anche nel ciclo di omologazio­ne meno favorevole. Con un guida accorta è così possibile percorrere realmente 70/75 km, che sono davvero molti per chi si muove in un’area urbana o comunque circoscrit­ta. Con la batteria carica, in modalità ibrida si viaggia ovviamente più a lungo con medie effettive attorno ai 15 km/litro. Il fatto di poter utilizzare anche la corrente continua può ridurre il tempo di ricarica della batteria a circa 30 minuti utilizzand­o le colonnine relative.

Nonostante un peso rilevante (quasi 26 quintali) e ingombri da non sottovalut­are, la Gle 350 de si mostra sufficient­emente maneggevol­e su strada. Merito anche degli aiuti elettronic­i e della trazione integrale oltre che della prontezza di risposta del sistema con motore elettrico. Gli spaziosi e moderni interni sono rifiniti con cura e materiali di alta qualità, con l’aggiunta del sistema multimedia­le Mbux che permette di sfruttare molte funzioni collegato alla rete. Tra queste c’è la ricerca di colonnine di ricarica lungo.mla velocità massima in modalità elettrica è di 160 km/h, che diventano 210 sfruttando in pieno i 320 cv di potenza complessiv­a. Ottime anche le possibilit­à in fuoristrad­a.

 ??  ?? La Gle 350 de è lunga 492 cm; larga 195 cm; alta 180 cm e ha un passo di 299 cm. Il cambio è automatico
La Gle 350 de è lunga 492 cm; larga 195 cm; alta 180 cm e ha un passo di 299 cm. Il cambio è automatico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy