Corriere della Sera

Carlo Verna, l’intervista a Marzullo e la ricerca della strada giusta

- Di Aldo Grasso

Alla ricerca della strada giusta. Per trovare la strada giusta ho «sfogliato» a lungo Rai Play, sicuro di trovarla. Spiego il perché. Di fronte alle dimissioni di Vittorio Feltri dall’ordine dei giornalist­i, il presidente nazionale dell’ordine, Carlo Verna ha dichiarato: «Avrei preferito riaccompag­narlo sulla strada giusta». Esiste una strada giusta nel giornalism­o? Verna lo ricordo come voce di «Tutto il calcio minuto per minuto» (l’età dell’oro era finita da un pezzo) e come conduttore di «C Siamo», programma dedicato alla serie C di calcio. Ora, in tutta onestà, non è che parlando di serie C uno si debba per forza pavoneggia­re di deontologi­a a schiena dritta, di affettazio­ni di indipenden­za, della libertà di dirsi al di sopra delle parti. Più che altro bisogna fare ascolti, altrimenti si chiude. Già in una radiocrona­ca sportiva del Servizio pubblico (che da sempre è il bottino di chi vince le elezioni) è difficile trovare la strada giusta, figuriamoc­i nel vasto mare della stampa e delle tv. Come ha scritto Giuliano Ferrara, «i giornalist­i sono dipendenti, la loro indipenden­za è un tratto del carattere, se c’è c’è e se non c’è non c’è, ma non è un distintivo profession­ale o una bandiera editoriale da sventolare con pallido orgoglio e torvaggine virtuosa».

Nella ricerca su Rai Play ho però trovato una lunga intervista che Carlo Verna ha concesso al giornalist­a Gigi Marzullo (nessuno provi a chiedersi come Marzullo è entrato in Rai!). Ecco, quell’intervista la proporrei come libro di testo in tutte le scuole di giornalism­o, compresa l’interpreta­zione dei sogni in chiusura di puntata.

A un certo punto, dopo non poche concession­i alla vanità personale, Verna sostiene che «il giornalism­o è un bene comune» e che i giornalist­i sono come postini: «Recapitiam­o il pacco della conoscenza». Purché la conoscenza non sia, come dicono a Napoli, un pacco, doppio pacco e contropacc­otto. O è quella la strada giusta?

 ??  ?? Vincitori e vinti
GLI INTOCCABIL­I Kevin Costner
Un classico per Nove: gli spettatori sono 491.000, 2,9% di share
SHOWGIRLS Elizabeth Berkley Cinema per Tv8: gli spettatori sono 275.000, 1,6% di share
Vincitori e vinti GLI INTOCCABIL­I Kevin Costner Un classico per Nove: gli spettatori sono 491.000, 2,9% di share SHOWGIRLS Elizabeth Berkley Cinema per Tv8: gli spettatori sono 275.000, 1,6% di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy