Corriere della Sera

Prenotazio­ni, voucher: così in viaggio senza sorprese

- Di Edoardo Vigna

«Estate» e «regole», due parole mai andate d’accordo. Questa è sempre stata la stagione della libertà e della trasgressi­one.

Ecco un’altra novità portata dal Covid-19: il 2020 fa un’eccezione e impone obblighi. Distanziam­ento, obbligo di mascherina, gel e mani da lavare: alla disciplina antivirus abbiamo fatto una giusta abitudine. Nella fase 3 il tormentone non cambia — almeno non dovrebbe — ma va declinato con le parole dell’estate. Mare, montagna, hotel, treni… Cosa si può e cosa non si deve fare? Per semplifica­re la vita a tutti, domani, chi acquista il «Corriere della Sera» e il supplement­o 7 riceverà gratis un libretto di 32 pagine dal titolo chiaro: «Fase 3. Guida alle vacanze». Sottotitol­o: «Tutto quello che c’è da sapere per prenotare, viaggiare in sicurezza, stare bene».

Una sintesi, a domande e risposte, per orientarsi nelle regole dovute al coronaviru­s, applicate ai prossimi mesi. Non si va in ordine alfabetico: si comincia con la lettera «B» di Bonus vacanza, la misura varata dal governo per aiutare il rilancio post Covid dell’economia alla voce turismo, spiegata in ogni dettaglio («Si può utilizzare anche per i figli senza doverli accompagna­re?». «Come si richiede?». «Si può spendere in località diverse durante la stessa vacanza o soltanto in una destinazio­ne?») per arrivare, nell’ultima

pagina, all’elenco dei siti utili a organizzar­e ogni viaggio.

In mezzo, sessantaci­nque quesiti che coprono i temi, le mete e i mezzi di trasporto più diversi.

Che cosa accade se al gate, mentre si sta per salire su un aereo, il termoscann­er indica una temperatur­a corporea superiore agli ormai fatidici 37,5 gradi? Come ci si deve regolare se si arriva febbricita­nti in hotel o nel villaggio turistico? Nel caso, il viaggio è rimborsabi­le? E ancora: chi va per rifugi che vincoli si troverà a rispettare?

Per passeggiar­e nei boschi si deve respirare aria buona attraverso la mascherina? Nelle case affittate sui vari portali quali sono le garanzie di sanificazi­one fra un occupante e l’altro? Nelle piscine degli alberghi e degli stabilimen­ti balneari che si deve fare prima di entrare? E i bambini, quando devono rispettare gli obblighi di base?

Questi sono solo dieci esempi, ma potete vedere già quante ipotesi differenti di comportame­nto possibili. Servono per vivere le vacanze estive in sicurezza. Per cercare di esorcizzar­e la «seconda ondata» del coronaviru­s, per proteggers­i e proteggere gli altri. Poi ovviamente ci sono i tamponi, i test sierologic­i e l’app Immuni per monitorare la diffusione della malattia. Nel libretto in uscita con il «Corriere» e con 7 ciò che conta è capire cosa bisogna fare prima. Le parole «estate» e «regole» non saranno mai andate a braccetto. Ma la parola «sicurezza» le può mettere d’accordo.

 ??  ?? Chi acquista domani il «Corriere della Sera» e il supplement­o 7 riceverà gratis un libretto di 32 pagine dal titolo chiaro: «Fase 3. Guida alle vacanze». Sottotitol­o: «Tutto quello che c’è da sapere per prenotare, viaggiare in sicurezza, stare bene»
Chi acquista domani il «Corriere della Sera» e il supplement­o 7 riceverà gratis un libretto di 32 pagine dal titolo chiaro: «Fase 3. Guida alle vacanze». Sottotitol­o: «Tutto quello che c’è da sapere per prenotare, viaggiare in sicurezza, stare bene»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy