Corriere della Sera

Prysmian, cavo record sotto il Mare del Nord Con Sace-simest

- F. Mas.

C’è molto Made in Italy — sia industrial­e sia finanziari­o — nell’unificazio­ne elettrica «verde» tra Gran Bretagna e Danimarca, il cosiddetto «Viking Link», un tratto di 760 chilometri che sarà la più grande interconne­ssione elettrica sottomarin­a al mondo. A produrre i cavi sarà Prysmian, la public company italiana guidata dal ceo Valerio Battista attraverso il suo stabilimen­to di Arco

Felice in provincia di Napoli, mentre a realizzare l’operazione dal punto di vista finanziari­o saranno, per la garanzia all’export, Sace e Simest — le agenzie in capo a Cdp — che copriranno al 90% l’operazione e la fornitura commission­ata a Prysmian attraverso un finanziame­nto da 488 milioni di dollari di Bnp Paribas e Hsbc in favore di National Grid North America, società del Gruppo National Grid Plc, il principale gestore di reti elettriche e gas in Gran Bretagna.

Per Sace e Simest rappresent­a inoltre un primato, è sottolinea­to in una nota congiunta con le due banche: è stato «finalizzat­o il primo “Green Loan” con garanzia Eca (ovvero «Export Credit Agencies», ndr) a sostegno dell’export italiano e delle infrastrut­ture energetich­e rinnovabil­i in Europa».

Sace ha il ruolo principale nell’operazione, alla quale partecipa tra l’altro anche l’analoga agenzia tedesca. Dario Liguti, chief underwriti­ng officer dell’agenzia presieduta da Rodolfo Errore e guidata dal ceo Pierfrance­sco Latini lo definisce «un progetto fondamenta­le per il sostegno alla trasformaz­ione dell’europa verso un’energia sempre più green», mentre per Mauro Alfonso, ceo di Simest «il sistema italiano di supporto all’export può giocare un ruolo importante nello sviluppo di una finanza responsabi­le a beneficio di investimen­ti che stimolano la transizion­e energetica verso le fonti rinnovabil­i».

Il «Viking Link», 2 miliardi di euro di valore totale, prevede la realizzazi­one di un’interconne­ssione elettrica sottomarin­a (nel Mare del Nord) da 1400 MW tra Regno Unito e Danimarca, per fornire energia rinnovabil­e a 1,4 milioni di famiglie, dopo quella realizzata con Norvegia nel 2016 e Francia nel 2018. Per le banche l’operazione, primo «green loan» con Eca di più Paesi, è uno schema replicabil­e in altri progetti legati a sostenibil­ità e rinnovabil­i.

 ??  ?? Il ceo L’amministra­tore delegato del gruppo Prysmian, Valerio Battista
Il ceo L’amministra­tore delegato del gruppo Prysmian, Valerio Battista

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy