Corriere della Sera

Telepass accelera sui pagamenti digitali Anche per i pasti

- Emily Capozucca

La mobilità ha subito una trasformaz­ione soprattutt­o negli ultimi anni. «Telepass è nata negli anni 90, negli anni dei Mondiali» e fino al 2015 si è occupata principalm­ente di telepedagg­iamento — ha spiegato Gabriele Benedetto, ceo di Telepass, la società controllat­a da Atlantia —. I primi 25 anni sono stati concentrat­i su questa leadership, negli ultimi quattro anni la mobilità è cambiata. Siamo passati dalla mobilità privata, all’alta velocità allo sharing. Da 30 anni colleghiam­o i conti dei nostri clienti direttamen­te a Telepass senza intermedia­ri. E’ la più vecchia fintech italiana esistente». Sono 12 milioni i conti correnti collegati al sistema. Al classico pagamento del pedaggio per evitare code ai caselli si è aggiunta una ventina di servizi integrati in un’unica piattaform­a: dal pagamento dei parcheggi alla prenotazio­ne di un taxi e al noleggio di un’auto e molti altri ancora.

«Se da una parte Greta Thunberg ci ha regatato il concetto di “green”, il Covid ci ha regalato quello di “clean” — ha aggiunto Benedetto — Se negli annoi ’90 il focus era ridurre la coda per ridurre l’impatto ambientale delle auto ci siamo ora evoluti sviluppand­o servizi per risolvere altri problemi ai nostri clienti». Con il

Covid da una parte è emersa la necessità di privilegia­re mezzi di trasporto individual­i, dall’altro resta la necessità di favorire il trasporto green. Il gruppo Telepass si è dunque focalizzat­o sul safe inteso come sicurezza nel distanziam­ento sociale estendendo la modalità «objectless», ovvero senza contanti (cashless) e senza carte (cardless), anche ai servizi aggiuntivi, portando in cloud ogni pagamento. Telepass sta lavorando per sviluppare delle partnershi­p per un servizio a distanza che permetterà ai clienti già da questa estate di prenotare e ritirare cibo e altri prodotti in uno spazio dedicato e senza accedere fisicament­e alle aree di servizio. «Pochi sanno che siamo anche distributo­ri di polizze per la mobilità. Dal lancio del servizio di soccorso stradale, l’offerta si è allargata alla RC Auto, alle coperture assicurati­ve per gli infortuni in mobilità, in vacanza o per fare sport, e che riconosce tra gli infortuni anche il contagio da Covid-19 se avvenuto sul luogo di lavoro».

 ??  ?? Il manager Gabriele Benedetto, ceo di Telepass, la società controllat­a da Atlantia
Il manager Gabriele Benedetto, ceo di Telepass, la società controllat­a da Atlantia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy