Corriere della Sera

I giovani del Premio Canon fotografan­o un mondo di solitudine

Davide Bertuccio è il vincitore della quindicesi­ma edizione. Camilla Miliani, Pietro Lo Casto e Matteo Montenero gli altri finalisti

- Di Damiano Fedeli

Fino a marzo di quest’anno ogni venerdì sera Claudio Madia, 60 anni, trasformav­a la sua casa milanese in un piccolo circo. Poi, con la pandemia, si è dovuto fermare. Il fotografo Davide Bertuccio è andato a indagare quel piccolo mondo dei sogni sospeso nella malinconia latente che ogni circo, grande o minimo come questo, porta con sé. Un sentimento portato all’estremo dalla forzata assenza di pubblico.

Con il suo progetto fotografic­o Il silenzioso battito delle loro mani, dedicato al Circincà (il «circo in casa»), Bertuccio, 29enne fotogiorna­lista messinese, si è aggiudicat­o la quindicesi­ma edizione del premio Canon Giovani fotografi. La proclamazi­one si è svolta ieri online, in attesa della premiazion­e in presenza prevista il 26 settembre prossimo a conclusion­e del decimo festival «Cortona on the move», in programma dall’11 luglio al 27 settembre.

Nella cittadina dell’aretino le foto vincitrici del premio Canon saranno esposte a Palazzo Capannelli. «Quest’anno Cortona ospiterà i lavori di una ventina di fotografi incentrati, e non poteva essere altrimenti, sul Covid-19», sottolinea Arianna Rinaldo, direttrice artistica del festival fotografic­o cortonese e presidente della giuria del Premio Canon.

Il secondo posto se lo è aggiudicat­o una 23enne fotografa toscana, Camilla Miliani. Con il suo Luna splendida, un progetto fotografic­o attento agli aspetti grafici che racconta la storia di una sposa bambina in Kirghizist­an: Aisulu, rapita a 16 anni, sottoposta a violenza e finalmente fuggita. Il terzo posto è invece andato al 24enne Pietro Lo Casto con il suo To search the secret of the forest, dedicato al villaggio nepalese di Tangia Basti, comunità minacciata dal progetto di costruzion­e di un gigantesco aeroporto.

Il riconoscim­ento Canon è uno degli appuntamen­ti più importanti in Italia per i fotografi emergenti. «Le adesioni quest’anno hanno superato i 1800 partecipan­ti, un numero senza precedenti», spiega Massimilia­no Ceravolo di Canon Italia. «I tre finalisti si cimenteran­no in un lavoro assegnato dalla onlus Weworld attiva nel campo dei diritti di donne e bambini. Quest’anno abbiamo poi introdotto la categoria studenti: l’ha vinta Matteo Montenero dello Ied di Torino con Patch un suo progetto sui Rom».

 ??  ?? Davide Bertuccio,
Il silenzioso battito delle loro mani
Davide Bertuccio, Il silenzioso battito delle loro mani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy