Corriere della Sera

Nell’app la rapina al casinò

In edicola vite di contrabban­do nella Val d’intelvi. Focus extra digitale

-

Èuna sera di settembre del 1960 quando nel casinò di Campione d’italia (Como) viene compiuta una rapina da 130 milioni di lire, cifra allora colossale. Tre giovani armati di rivoltella prelevano il bottino dall’ufficio della direzione, poi non se ne avrà più traccia. Nel Tema del Giorno dell’app de «la Lettura», il focus extra quotidiano, solo digitale, Andrea Galli ripercorre cronaca (e leggenda) di quella rapina, per la quale si passò al setaccio la Val d’intelvi, o «valle dei contrabban­dieri».

Su «la Lettura» #448, in edicola tutta la settimana e nella stessa App, Galli approfondi­sce il racconto di quella valle nella provincia di Como in prossimità del confine con la Svizzera che, dal secondo dopoguerra alla metà degli Anni 70, fu una base di traffici illegali. E dove oggi sorge, a Erbonne, il piccolo museo (12 metri quadrati) — e l’unico — del frodo, in quella che fu la casermetta della Guardia di finanza, protagonis­ta di lunghi «duelli» con i contrabban­dieri.

L’app de «la Lettura» è disponibil­e per smartphone e tablet. Già nella prima schermata propone il numero più recente dell’inserto mentre nella sezione Archivio offre tutte le uscite dal 2011. Chi lo desidera può ricevere la newsletter ogni venerdì (ci si può iscrivere, anche autonomame­nte dall’app, su corriere.it/newsletter). L’app è in abbonament­o a 3,99 euro mensili o 39,99 annuali (con una settimana gratuita) e si può regalare accedendo alla pagina: abbonament­i.corriere.it/ regala. (j. ch.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy