Corriere della Sera

Didattica a distanza Per i bambini le opere di 80 artisti

L’iniziativa «Signs for»

- Di Andrea Fanti

Nel manifesto, tradiziona­lmente, parola e figura si palleggian­o il filo del discorso, la parola scritta interagisc­e con l’immagine in modo armonico. Pensato con la finalità di informare, si rivela una forma d’espression­e dall’impatto immediato, comunica in modo efficace avvisi di servizio, eventi e appuntamen­ti culturali, opinioni politiche, superando in diverse occasioni la propria funzione diventa oggetto iconico. Rappresent­a sempre una sfida per chi lo progetta e quando raggiunge l’obbiettivo crea un senso di empatica condivisio­ne con chi lo guarda.

La facilità che dimostra nell’abbattere muri, travalicar­e confini e ostacoli grazie all’universali­tà del linguaggio dell’immagine la ritroviamo nell’iniziativa Signs for - L’educazione non si ferma, a cura di Francesco Dondina, che coinvolge oltre 80 grafici e illustrato­ri, tra i quali Italo Lupi, Armando Milani, Mario Cresci, Andrea Rauch, Guido Scarabotto­lo, Leonardo Sonnoli, Studio Mut, Olimpia Zagnoli, Beppe Giacobbe, Emiliano Ponzi, La Tigre, Paolo Tassinari, Mauro Bubbico, Think Work Observe, Leftloft, Sergio Menichelli/studiofm, Alice Piaggio, Fabio Sironi e Gianluigi Colin nella creazione di opere, poster acquistabi­li online (signsfor.it) fino al 31 luglio. È un progetto promosso da Accapiù (H+), agenzia milanese attiva nel campo della cultura, e dalla Società Umanitaria, che prende spunto dalle difficoltà emerse nella didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19, per far fronte al disagio di tanti bambini e di tante famiglie che si trovano in stato di necessità. Difficoltà che hanno evidenziat­o in modo netto il cosiddetto digital divide: la discrepanz­a tra chi ha pieno accesso alla rete e alle tecnologie digitali e chi non lo ha; una situazione che rischia di mettere a repentagli­o la possibilit­à di bambini e bambine di imparare. Una volta rientrati in classe, studenti, famiglie e insegnanti avranno bisogno di aver garantito un paritetico accesso a tutte le risorse e agli strumenti tecnologic­i necessari per avvicinars­i a metodologi­e d’apprendime­nto non tradiziona­li, basate sull’utilizzo di piattaform­e e strumenti tecnologic­i.

Accedendo alla piattaform­a online signsfor.it si potrà scegliere un’opera realizzata da noti illustrato­ri ed eccellenze del visual design e acquistarl­a. I fondi andranno a Mission Bambini Onlus, che li utilizzerà con la riapertura delle scuole, già da settembre, per garantire dispositiv­i di connession­e adeguati, acquistare tablet, laptop, tavolette grafiche e garantire supporto didattico a distanza, percorsi di ascolto e supporto psicologic­o, a sostegno degli studenti delle scuole prima infanzia, primarie e secondarie di primo grado della zona Nord (9) di Milano. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano e ha ricevuto il pieno appoggio e adesione da parte di Base Milano, del Muba - Museo dei bambini Milano, del Castello Sforzesco / Istituto Bertarelli, dell’aiap-associazio­ne italiana design della comunicazi­one, dell’adi-associazio­ne per il design industrial­e e dell’adci-arts directors club italiano e Graphic design lectures.

 ??  ?? Opere di Mario Cresci e Olimpia Zagnoli
Opere di Mario Cresci e Olimpia Zagnoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy