Corriere della Sera

Il tirassegno dell’inter

Primo centro in serie A di Eriksen entrato nel finale, in gol anche Gagliardin­i Turnover e sei reti, il Brescia è travolto Conte: si guarda sempre al bicchiere vuoto

- Guido De Carolis

Inter 6 Brescia 0 Marcatori: Young 5’, Sanchez rig. 20’, D’ambrosio 45’ p.t.; Gagliardin­i 7’, Eriksen 38’, Candreva 43’ s.t.

INTER (3-4-1-2): Handanovic 6; D’ambrosio 7, De Vrij 6 (Ranocchia 6 1’ s.t.), Bastoni 6; Moses 7 (Candreva 7 23’ s.t.), Barella 6,5 (Agoumé 6 14’ s.t.), Gagliardin­i 7 (Eriksen 7 23’ s.t.), Young 7; Borja Valero 6,5; Lautaro 5 (Lukaku 6 23’ s.t.), Sanchez 7,5. All.: Conte 7 BRESCIA (4-4-2): Joronen 5; Sabelli 4,5 (Mangraviti 5,5 13’ s.t.), Papetti 5, Mateju 5, Semprini 4,5; Skrabb 5 (Bjarnason 6 1’ s.t.), Tonali 5, Dessena 5, Zmrhal 4 (Spalek5,5 14’ s.t.); Ayè 5, Donnarumma 5 (Torregross­a 6,5 1’ s.t.). All.: Lopez 4,5 Arbitro: Manganiell­o 6 Ammoniti: Mateju, De Vrij, Semprini, Agoumé Recuperi: 3’ più 0’

MILANO Non perdiamoci di vista. L’inter resta lontana dalla Juventus, intravede ancora la Lazio e mette spazio tra sé e la minacciosa Atalanta. Il set vinto contro il Brescia è un’amichevole estiva, non una partita di serie A. Un distacco abissale tra chi vive nei piani alti e chi soffoca nello scantinato del campionato.

Il 6-0 è un Superenalo­tto facile da centrare per i nerazzurri, un tirassegno capace di regalare gloria e gol a sei giocatori diversi. Si è ritrovato Sanchez, arma in più per il finale di campionato e per l’europa League, nonostante il Manchester United continui a fingere di rivolerlo. Il cileno aveva fatto un’ottima impression­e nelle precedenti uscite. Stavolta ha messo il timbro su rigore e trascinato l’inter contro un Brescia che si è già arreso avviandosi a una mesta retrocessi­one.

L’orizzonte nerazzurro però non cambia, c’è poco da spremere dalla classifica e oggi pesano ancor di più i due punti lasciati per strada contro il Sassuolo. La partita non è esistita, aperta da una rete di Young, dove in mezzo si sono infilate quelle di Sanchez e D’ambrosio nel primo tempo, cui si sono aggiunti i gol di Gagliardin­i, parzialmen­te riscattato­si dall’errore clamoroso con il Sassuolo, Candreva e Eriksen, al primo centro in serie A. Un allenament­o in sostanza, neanche troppo impegnativ­o. Tutto facile, troppo per essere reale.

Nella collana interista però c’è un diamante grezzo che si sta lentamente trasforman­do in zircone, Lautaro Martinez. L’argentino sempliceme­nte non c’è, nella testa, nell’atteggiame­nto, nelle giocate. Ha staccato la spina, anzi non si è proprio ricollegat­o alla corrente dopo il lockdown. I gol si possono sbagliare, bisogna però volerli fare per davvero, non solo provarci. Il «Toro», quello vero, avrebbe capitalizz­ato le occasioni contro il Brescia, presentato da Lopez a San Siro in ciabatte infradito.

Antonio Conte però non riesce a sorridere. L’allenatore è un temporale e scarica fulmini. «Di indicazion­i positive ce ne sarebbero tante, il problema è se si vuole guardare il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Per l’inter si guarda spesso il bicchiere mezzo vuoto. Si vogliono creare problemati­che. Non c’è problema, che vadano su di me gli attacchi, non sui calciatori o sul club».

L’allenatore tiene in tensione l’ambiente. Nella difesa del gruppo e della società c’è però spazio anche per più di un rimprovero. «Lo step da fare è sulla testa: spiace, perché a volte commettiam­o disattenzi­oni gravi che ci hanno fatto perdere punti».

Il capitolo Sanchez è tra i più dolenti per Conte, riapre le ferite legate alla rosa corta. «Abbiamo fatto tutta la stagione con due attaccanti e con Esposito. Più spazio a Sanchez? Finora ha giocato tutte le partite, prima non ce l’avevo: mi viene da ridere quando sento queste cazzate». Il tecnico si tiene per non esplodere quando gli ricordano che il cileno è sicuro di restare solo fino alla partita con il Getafe. «Sono problemi che devono essere risolti dal club». Per fortuna l’inter ha vinto 6-0.

 ?? (Afp) ?? In rete
Alexis Sanchez realizza il gol del raddoppio interista sul Brescia
(Afp) In rete Alexis Sanchez realizza il gol del raddoppio interista sul Brescia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy