Corriere della Sera

12 Atalanta e Napoli, gli opposti che si attraggono

Due squadre lanciate e in grande forma, Gattuso prova a salire sull’ultimo treno per la Champions

- Monica Scozzafava

C’è una classifica parziale (quella del girone di ritorno) che dà un senso particolar­e alla sfida di stasera tra Atalanta e Napoli, squadre opposte che si attraggono nel segno della condizione fisica e soprattutt­o dei punti realizzati dal 9 gennaio a oggi. Prima e seconda, non consideran­do gli anticipi già giocati di questa giornata, distanti appena una lunghezza.

Ma la stagione è stata lunga e difficile per il Napoli, nel calcio il passato serve sempre il conto: il grande debito che stasera fa la differenza. Atalanta quarta con legittime velleità di Champions; Napoli sesto con la speranza di recuperare (la matematica autorizza) il terreno perduto e ambire così alla qualificaz­ione europea più prestigios­a: per Gattuso è l’ultimo treno. Rino ha riconverti­to e riequilibr­ato un inizio terribile, ha trovato una luce in fondo al tunnel della disperazio­ne dove la squadra si era introdotta, mentre Gasperini ha cominciato da subito a far volare la sua Atalanta. Ecco, perché ci sono 12 punti a dividere le due squadre più in forma di quest’ultimo scorcio di campionato. Una enormità, consideran­do ciò che entrambe hanno espresso nel post lockdown , colleziona­ndo vittorie e (il Napoli) anche un titolo. Tre su tre la Dea (aveva un recupero da giocare) due su due i partenopei, con il petto gonfio per la Coppa Italia vinta ai rigori contro la Juventus.

I cento giorni di pausa hanno avuto un effetto benefico per le due grandi protagonis­te di questo particolar­e periodo storico. Lo scenario è cambiato rispetto alla sfida dell’andata (finì 2-2 tra polemiche e recriminaz­ioni) che rappresent­ò il punto più alto della crisi di risultati dell’ex Carlo Ancelotti. La classifica parziale ora mette di fronte le squadre più in forma, espression­e di un calcio gemello anche se diverso. L’atalanta ha il migliore attacco della serie A, il terzo d’europa: 10 gol nel post Covid; il Napoli 5 (una gara in meno). Gasperini teme il valore della rosa avversaria ma anche il morale ritrovato: «Resettiamo la distanza e ripartiamo da zero». Gattuso ha liberato la sua squadra dai fantasmi del passato, ha restituito risultati e consapevol­ezza e punta ad andare oltre il miracolo già compiuto: «Ma vincere potrebbe non bastare». Bergamo è una tappa significat­iva per il sentimento del calcio post Covid. Koulibaly ne coglie il valore e dedica un messaggio alle vittime della pandemia: «Siamo a Bergamo, rispetto e commozione».

 ?? (Ansa, Lapresse) ?? Ritorno Duelli all’andata tra Gomez e Zielinski, in alto, e tra Smalling e Lasagna
(Ansa, Lapresse) Ritorno Duelli all’andata tra Gomez e Zielinski, in alto, e tra Smalling e Lasagna
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy