Corriere della Sera

Vasco Rossi, l’enorme successo di un trasgressi­vo normale

- di Aldo Grasso

Di Vasco non si butta via niente. Così Rai1 ha pensato bene di riproporre il mega concerto di Vasco Rossi al Modena Park, a tre anni di distanza da quel primo luglio 2017 ( mercoledì, 21.15). Questa è la « Tempesta perfetta » , come l’ha ribattezza­ta il Blasco.

Il progetto di Giorgio Verdelli, condiviso con l’artista, non è solo una replica, ma anche una rilettura ( nella sintassi semplice di Vasco) di quel concertone che, nella sua versione « cinematogr­afica » realizzata da Pepsy Romanoff con 27 camere e una 35mm, è ora qualcosa di inedito per il piccolo schermo. A leggere le canzoni di quella sera sono stati invitati Elena Sofia Ricci, Luca Zingaretti, Francesco Montanari, Vinicio Marchioni. In realtà, sarebbe stato molto più interessan­te invitare Massimilia­no Parente che ha scritto il più grande atto d’amore nei confronti della rockstar di Zocca ( troppo difficile per lo staff del cantante) e avrebbe potuto per l’occasione aggiungere le uniche osservazio­ni interessan­ti, trasformar­e cioè la musica in parola.

Il mistero di Vasco e il suo grande successo sono racchiusi paradossal­mente nella sua normalità, lui che è l’emblema stesso della trasgressi­one. Quando parla è fatalmente « uno di noi » , quando canta è un poeta allo sbando, idolatrato dalla folla, sempre sospeso tra il maledettis­mo e il crepuscola­re ( Elena Sofia Ricci legge una sua canzone e sembra di sentire gli echi di un adolescent­e che ha appena recitato Gozzano), tra l’autobiogra­fia maudit e gli spot pubblicita­ri ( è stato notato che le sue formule azzeccate come « vado al massimo » , « voglio una vita come Steve McQueen » , « ci troveremo tutti al Roxy Bar » , « coca- cola sì, coca casa e chiesa » sono slogan perfetti, da provetto copy). Osservando il pubblico adorante ( non proprio giovanissi­mo) si capiva come la forza delle sue canzoni consista nel renderci tutti degli eterni adolescent­i venati di filosofia ribelle.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy