Corriere della Sera

L’Italia si è scoperta rigorosa Così sono aumentati i penalty

Numeri più alti degli altri campionati: la Var nel dubbio spinge a punire

- Di Paolo Casarin

In serie A la concession­e del calcio di rigore non è più un problema, o meglio ha finito di essere il vero problema per ogni arbitro. Se sono chiari si danno subito, se non lo sono il Var troverà qualche cosa per giustifica­re il penalty; in ogni situazione da rigore qualche quota di fallo c’è quasi sempre e si può allungare il tempo della ricerca fino al ritrovamen­to.

In definitiva anche il Var è un arbitro a tutti gli effetti e con la stessa formazione tecnica. L’unico problema può nascere se l’arbitro centrale crede di aver visto il fallo da rigore e lo manifesta a parole ai vicini e non accetta il consiglio del Var che ha individuat­o invece la simulazion­e del calciatore.

Questi casi vanno riducendos­i in quanto sembrerebb­e che la concession­e generosa del rigore, proseguend­o una tendenza inaugurata all’inizio di questo campionato e che si sta potenziand­o in questo completame­nto estivo (tanto che l’ultima giornata ne sono stati concessi ben 10), sia il miglior modo per apparire uniformi nella decisione. Tutti avranno i rigori, sia le piccole sia le grandi, sia in casa sia fuori. Una ventata di applicazio­ne nuova che pare annullare la storica sudditanza psicologic­a. In sintesi, visto il numero straordina­rio dei rigori concessi, invece che dibattere sul fallo di mano involontar­io o volontario bastava dire: «Noi nel dubbio concediamo il rigore a tutti».

I numeri dei rigori concessi in serie A sono impression­anti: a otto giornate dalla fine sono già 152, e potrebbero sfiorare i 200 a fine campionato. Cioè circa uno ogni due partite. I rigori concessi alla fine dello scorso torneo erano stati 122, con la Var che aveva ridotto i numeri relativi alla serie A della stagione precedente (priva di Var) che aveva registrato 137 rigori. Il Var prima correggeva l’arbitro centrale togliendo rigori, oggi ne amplia la concession­e.

L’Italia è la più rigorista in Europa, staccate Spagna, Portogallo e Francia paragonabi­li però ai dati italiani del 201819. Di un altro mondo la Germania e l’Inghilterr­a, 1 rigore ogni 6 gare circa per i loro campionati nazionali. Naturalmen­te queste due ultime nazioni e altre del Nord Europa di primo livello sono dirette dai loro fischietti internazio­nali che sembrano avere idee diverse sulla concession­e dei rigori.

Quando si troveranno di fronte alle nostre squadre, in Coppa per esempio, non potranno di certo cambiare il loro metro. Teniamone conto.

 ?? (Afp) ?? Illusione Belotti riapre il derby con la Juventus
(Afp) Illusione Belotti riapre il derby con la Juventus
 ?? (Ap) ?? Errore
Lautaro fallisce il rigore con il Bologna
(Ap) Errore Lautaro fallisce il rigore con il Bologna
 ?? (Ansa) ?? Doppietta
Pulgar segna uno dei suoi due rigori
(Ansa) Doppietta Pulgar segna uno dei suoi due rigori
 ?? (Getty Images) ?? Rimpallo
Ibrahimovi­c segna il 2-0 alla Lazio
(Getty Images) Rimpallo Ibrahimovi­c segna il 2-0 alla Lazio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy