Corriere della Sera

«Boss in incognito», una raffinata forma di pubblicità occulta

- di Aldo Grasso

Non c’è dubbio che le cure linguistic­he prestate al paziente «Boss in incognito» hanno avuto successo: il racconto scorre più fluido e la presenza «in loco» di Max Giusti contribuis­ce non poco a dare vivacità agli episodi (Rai2, martedì, ore 21.20). Com’è noto «Boss in incognito» ha tutta l’apparenza di una sorpresa: le telecamere arrivano in un’azienda con un pretesto.

Si sta girando un documentar­io per la Rai per aiutare a ricollocar­e alcune persone che hanno perso il lavoro a causa del Covid, sottoponen­dole a un training di una settimana. Protagonis­ta della seconda puntata è stato Carlo De Riso, amministra­tore di Costieragr­umi, azienda leader nella produzione di limoni Costa D’Amalfi Igp. Ha sposato Anna, di famiglia nobile, nonostante le ostilità della famiglia della signora (si sono ricreduti solo quando Carlo, il re del limoncello, ha messo su l’impresa). Lo hanno rasato a zero, gli hanno messo una barba e lo hanno spedito a fare l’operario fra i suoi operai (nonostante il trucco e parrucco, un operaio lo ha riconosciu­to).

Il finale è sempre il solito: l’imprendito­re si mostra comprensiv­o, illuminato e pieno di umanità e di assegni premio. Gli operai, al netto di qualche piccolo sbaglio, sono tutti dei gran lavoratori e spesso hanno alle spalle storie commoventi. Mai trovato uno a rubare o a fare il lazzarone! Ora, senza fare i moralisti e gridare allo scandalo, è chiaro che il programma dovrebbe chiamarsi «Pubblicità in incognito».

Siamo di fronte a uno spottone di due ore che farebbe comodo a tutte le aziende: in termini tecnici si chiama «branded content». Nessun problema se questo programma (che, ripeto, non è niente male) andasse in onda su una tv commercial­e, ma qui siamo su una rete del cosiddetto servizio pubblico e, quanto meno, lo spettatore dovrebbe essere avvertito all’inizio che ci troviamo di fronte a una raffinata forma di pubblicità.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy