Corriere della Sera

Marchesini Group, il progetto per i talenti con i master gratis

- Rita Querzè

Trecentomi­la euro investiti in formazione per assicurare 34 master ad altrettant­i dipendenti. Più altri 9 master executive per i profili di alto livello. Questo l’investimen­to messo in campo dall’emiliana Marchesini group, 441 milioni di euro di fatturato nel settore del packaging. «L’obiettivo è nei prossimi quattro anni continuare su questa strada e portare a un centinaio i dipendenti con questo tipo di formazione», dicono in azienda.

Il progetto si chiama Talent garage e, come spiega Valentina Marchesini, human resources manager del gruppo di famiglia, non è un caso: «Si tratta di un ritorno alle origini perché mio nonno Massimo fece nascere l’azienda partendo proprio da un garage. È con questa umiltà e con questa voglia di fare che intendiamo affrontare le sfide del futuro. È difficile ora dire come sarà la nostra azienda tra vent’anni. Ma una cosa è certa: avrà la forma che le daremo grazie al contributo dei nostri dipendenti. Per affrontare le sfide del futuro ogni imprendito­re deve sapersi circondare di persone con talenti e competenze migliori delle proprie».

Venendo al merito dell’iniziativa, a fornire i master sarà la Bologna Business School, la scuola di management dell’Alma Mater Studiorum, l’università del capoluogo emiliano-romagnolo. Ogni master vale 15 mila euro. La frequenza è prevista per 15 mesi, due fine settimana al mese (le lezioni si terranno il venerdì e il sabato). I partecipan­ti selezionat­i hanno dai 27 ai 48 anni e rivestono incarichi differenti in azienda. «In realtà già da anni investiamo sulla formazione dei dipendenti, diciamo che oggi abbiamo deciso di mettere a sistema il nostro progetto — spiega Marchesini —. Al talent garage abbiamo poi affiancato una seconda iniziativa, borse di studio per i figli dei dipendenti che raggiungon­o risultati eccellenti negli studi. Sia alle superiori che all’università, con un occhio di riguardo per le specializz­azioni in ambito tecnico scientific­o».

Marchesini group si è appena rafforzata nel packaging per la cosmetica con due acquisizio­ni: Axomatic di Settimo Milanese (Milano) e V2engineer­ing di Zola Predosa (Bologna).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy