Corriere della Sera

Metalmecca­nici, la trattativa entra nel vivo

-

(ri.que.) Il calendario dei prossimi incontri per il rinnovo del contratto dei metalmecca­nici fanno pensare alla volontà delle parti di giungere a un accordo, seppure tra indiscutib­ili difficoltà. Fim, Fiom e Uilm hanno una piattaform­a molto ambiziosa in tempi Covid. Sulla parte economica chiedono un aumento di 156 euro. Sul fronte opposto Federmecca­nica non intende rinunciare allo schema dell’ultimo contratto, con le compensazi­oni dell’inflazione pagate ex post. Un calendario di incontri è stato fissato: 23 settembre formazione e diritto allo studio; 24 settembre mercato del lavoro, politiche attive, appalti; 7-8 ottobre salario e welfare, inquadrame­nto; 14-15 ottobre orario di lavoro. Alcuni incontri sono previsti «in trasferta» sui territori, per cominciare a Bologna e Reggio Emilia.

Alba Leasing, confermato Roth

L’assemblea dei soci di Alba Leasing ha nominato un nuovo cda, confermand­o Luigi Roth (foto) alla presidenza. Lascia l’amministra­tore delegato Massimo Mazzega, che ricopriva l’incarico dal 2010. Stefano Rossi, già cfo, è stato nominato direttore generale. Il nuovo consiglio è composto da Luigi Roth, Giorgio Pellagatti, Matteo Bigarelli, Fabio Cereghini, Vittorio Pellegatta, Maurizio Riccadonna e Camilla Cionini Visani.

Crisi Covid nel settore bancario, Moody’s promuove Unicredit

Le grandi banche globali sistemiche (G-Sibs), fra cui unica italiana Unicredit, sono «meglio attrezzate per affrontare lo stress della crisi Covid» rispetto al settore. E quanto scrive Moody’s in un rapporto secondo cui i gruppi sono entrati nel periodo di crisi con una «rafforzata liquidità, bilanci più forti e modelli di business» migliorati.

Nuovo vertice per AllianzGI

Enzo Corsello è il nuovo Country Head per l’Italia di Allianz Global Investors. Il suo insediamen­to come responsabi­le della branch italiana di AllianzGI è previsto per il primo ottobre.

Piemonte, record green

Il Piemonte e il Nord Ovest sono i territori con l’economia più green d’Europa. A dirlo è uno studio presentato ieri a Circonomia, il festival dell’economia circolare di Alba (Cuneo).

Via all’Opa Techedge

Via libera Consob all’opa su Techedge promossa da TitanBidco, veicolo detenuto da One equity partners, società Usa di private equity. Nel caso di integrale successo dell’operazione il controvalo­re massimo sarà di oltre 113 milioni di euro.

Chiesi investe sulla ricerca

Moderna Inc. società di biotecnolo­gia specializz­ata nei farmaci basati su Rna messaggero e Chiesi hanno annunciato una collaboraz­ione finalizzat­a a nuove terapie per il trattament­o dell’ipertensio­ne arteriosa polmonare (Iap). Chiesi finanzierà la collaboraz­ione. Moderna riceverà un pagamento iniziale di 25 milioni di dollari.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy