Corriere della Sera

Un testo di Houellebec­q E le parole di Eggers

Oggi sull’App e domani in edicola anche un’intervista al giallista Deaver. Gianni Berengo Gardin guarda le foto a colori di Robert Capa

- di Helmut Failoni

Ogni conflitto ha una propria storia, difficilme­nte assimilabi­le ad altre. Per questo — scrive Manlio Graziano in apertura del nuovo numero de «la Lettura» #464, da oggi sull’App e da domani in edicola — è sbagliato pensare che il confronto in corso tra Stati Uniti e Cina sia simile alla Guerra fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica (1947-1989). Il focus, di stringente attualità anche alla luce delle presidenzi­ali americane del 3 novembre, prosegue con un articolo di Michele Salvati sul nuovo libro dell’economista americano Branko Milanovic sui due opposti capitalism­i, quello «politico» sviluppato dalla Cina formalment­e «comunista» e quello «liberalmer­itocratico» di marca americana, entrambi comunque elitari.

Completano l’indagine interviste al filosofo britannico Christophe­r Coker (di Luigi Ippolito) e al politologo turco Galip Dalay (di Lorenzo Cremonesi) e uno sguardo su sei confini caldi del mondo.

Il nuovo numero prosegue con una conversazi­one (con opinioni molto diverse), guidata da Antonio Carioti, fra Chicco Testa e Mario Tozzi, sul clima e le risorse, su ambiente e sviluppo. Tozzi: «La tecnologia non basta, ci vuole un salto culturale: più riciclaggi­o, largo alle energie rinnovabil­i, meno plastica». Testa: «L’innovazion­e è l’unica via per produrre di più e consumare di meno, battendo la povertà. E il nucleare può essere utile contro l’effetto serra».

La sezione dei Libri si apre con due pagine dedicate a Michel Houellebec­q, del quale è appena uscito in Francia un volume di articoli e interventi polemici, con un testo dello scrittore stesso sul progetto fotografic­o di Marc Lathuilliè­re. Accanto, una corrispond­enza da Parigi di Stefano Montefiori che spiega come l’autore abbia dato «l’addio a una forma espressiva nella quale ha saputo dare il meglio di sé». Montefiori firma anche il Tema del Giorno di oggi della App, un extra digitale dedicato proprio a Houellebec­q.

Autori americani al centro di due conversazi­oni. Enrico Rotelli intervista Dave Eggers che pubblica Il Capitano e la Gloria (Feltrinell­i), satira degli Stati Uniti: «Ho iniziato a scrivere il libro non molto tempo dopo l’elezione di Trump», racconta Eggers. Marco Bruna dialoga con Jeffery Deaver sul nuovo libro (in uscita il 20 ottobre) Verità imperfette. Due nuovi casi per Colter Shaw (Rizzoli). L’autore spiega come ha cambiato il modo di fare narrativa, ora più simile alle serie tv, e quali sono i romanzieri preferiti, italiani («Giuttari, Carofiglio, Lucarelli, Camilleri...») e americani («Connelly e Lehane»). Infine citiamo il racconto che questa settimana è firmato da Jón Kalman Stefánsson e si intitola Inseguire uno struzzo.

Fotografia in apertura degli Sguardi. Due mostre a Torino: gli scatti che Gianni Berengo Gardin realizzò in bianco e nero durante il sodalizio con Olivetti e le fotografie a colori di Robert Capa. Stefano Bucci le ha visitate entrambe accompagna­to proprio da Berengo Gardin. E poi ancora un articolo dello street artist Mr. Savethewal­l che ha visto un docufilm su Banksy e lo commenta, predicendo la fine della street art. Per le Maschere, tra l’altro, la conversazi­one di Cecilia Bressanell­i con Trevor Griffith, autore della storica piéce teatrale Comedians, e il regista Gabriele Salvatores che ora ne ha tratto un film.

 ??  ??
 ??  ?? La copertina
Questa settimana la copertina d’artista è firmata da Alessandro Papetti (Milano, 1958). Stefano Montefiori firma invece il Tema del Giorno di oggi della App, un extra digitale tutto dedicato allo scrittore Michel Houellebec­q
La copertina Questa settimana la copertina d’artista è firmata da Alessandro Papetti (Milano, 1958). Stefano Montefiori firma invece il Tema del Giorno di oggi della App, un extra digitale tutto dedicato allo scrittore Michel Houellebec­q

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy