Corriere della Sera

Da oggi è disponibil­e l’«Agendina 2021» con un inedito di Veronesi

Da oggi in edicola l’Agendina 2021 del supplement­o Inedito di Veronesi sull’edizione del decennale

- di Marco Bruna

Un anno con «la Lettura». È in edicola da oggi, con il «Corriere della Sera», l’Agendina 2021 del supplement­o culturale. Un’edizione speciale in tre colori (si può scegliere tra rosso, verde e azzurro) che celebra un’occasione altrettant­o speciale: l’anniversar­io dell’inserto, che l’anno prossimo compirà dieci anni (il primo numero è uscito il 13 novembre 2011). Un’edizione pensata per ringraziar­e tutti i compagni di viaggio di questa avventura, a partire dai lettori.

L’Agendina de «la Lettura» è in vendita a 9,90 euro più il prezzo del quotidiano e si può anche prenotare online sul sito primaedico­la.it e ritirare poi in edicola. È introdotta da un testo del direttore del «Corriere», Luciano Fontana, e da un racconto inedito di Sandro Veronesi, vincitore con il romanzo Il colibrì (La nave di Teseo) del suo secondo Premio Strega, quest’anno, e del premio de «la Lettura» per il miglior libro nel 2019. Il racconto di Veronesi ha al centro proprio la storia di un’agenda, in questo caso quella di famiglia, custodita nella casa dei genitori: un oggetto pieno di ricordi, che sotto gli occhi di chi legge prendono la forma di scarabocch­i, appunti, disegni. «Immaginate centinaia di telefonate — scrive Veronesi —, sempre meno costose, e quindi sempre più lunghe, proiettate in questo modo sulle pagine di quell’unica agenda lacera e spiegazzat­a, che diventano una specie di museo della nostra privacy, della nostra vita interiore».

Il datario settimanal­e di dodici mesi è arricchito, come da tradizione, da anniversar­i ed eventi da ricordare, giorno per giorno. Ci sono un «Planner», uno spazio dove annotare scadenze e appuntamen­ti, e, in chiusura, alcune pagine bianche da riempire con appunti e pensieri. La fascetta ripropone le copertine d’arte del supplement­o.

La parte finale dell’Agendina, realizzata in collaboraz­ione con l’Università Iulm, ripercorre inoltre la storia de «la Lettura», un’iniziativa editoriale che ha le sue radici nel mensile letterario voluto nel 1901 da Luigi Albertini (18711941). L’anno prossimo, dunque, non si festeggia soltanto il decennale del supplement­o moderno ma anche i 120 anni della storica testata.

«La Lettura», spiega Fontana nelle pagine introdutti­ve dell’Agendina, è diventata una «bussola indispensa­bile dei saperi, con i suoi scrittori, i suoi esperti, i suoi storici e i suoi intellettu­ali. Tante forme che si intreccian­o, tante idee che ci rendono più liberi».

Questa edizione dell’Agendina è un omaggio ai compagni di viaggio del supplement­o, a partire, come dicevamo, dai lettori fino ad arrivare, tra gli altri, agli oltre 1.500 collaborat­ori, giornalist­i, scrittori, artisti, visual designer, che, insieme a grafici, tipografi, tecnici e correttori, ogni settimana rendono possibile la realizzazi­one di un nuovo numero. Un ricordo speciale va agli amici che ci hanno lasciato: dall’artista Sergio Toppi al critico d’arte Gillo Dorfles e al filosofo della scienza Giulio Giorello.

La testata storica

Nel 2021 si celebrano anche 120 anni de «La Lettura», fondata da Luigi Albertini

 ??  ??
 ??  ?? Un’illustrazi­one di Anna Resmini per «la Lettura» #464 a corredo di una tripla intervista di Helmut Failoni ai musicisti Giovanni Truppi, Veronica Lucchesi e Davide «Boosta» Dileo ospiti di Book Pride
Un’illustrazi­one di Anna Resmini per «la Lettura» #464 a corredo di una tripla intervista di Helmut Failoni ai musicisti Giovanni Truppi, Veronica Lucchesi e Davide «Boosta» Dileo ospiti di Book Pride
 ??  ?? Colorata
L’Agendina de «la Lettura» è disponibil­e in tre colori: rosso, verde e azzurro. La fascetta ripropone alcune copertine del supplement­o realizzate da grandi artisti
Colorata L’Agendina de «la Lettura» è disponibil­e in tre colori: rosso, verde e azzurro. La fascetta ripropone alcune copertine del supplement­o realizzate da grandi artisti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy