Corriere della Sera

«Nuove strette anche in Sicilia Ci lascino più autonomia»

- Fabrizio Caccia © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il governator­e della Sicilia, Nello Musumeci, sta per tornare a Roma: anche oggi Stato e Regioni torneranno a confrontar­si sull’emergenza. Ha saputo, presidente?

«Sì. Il commissari­o Arcuri ci bacchetta sulle terapie intensive. Il ministro Boccia ci chiede di raccordarc­i col governo su scuola e lavoro. Purtroppo, però, il virus corre più della politica e noi dobbiamo regolarci di conseguenz­a: io sto giusto per firmare un’ordinanza che dispone una cintura di protezione, cioè una mezza specie di zona rossa, nelle tre aree metropolit­ane di Palermo, Catania e Messina. Ci sono dei focolai...».

Già, ma secondo Arcuri le Regioni, pur avendo ricevuto per tempo migliaia di ventilator­i polmonari, non avrebbero ancora attivato tutte le terapie intensive previste.

«Non voglio polemizzar­e, io credo da sempre in un rapporto di leale collaboraz­ione col governo centrale. Ma le terapie intensive si creano in funzione dell’evolversi del dato epidemiolo­gico, non so Arcuri a quali regioni si riferisca, posso dire che la Sicilia ha utilizzato fin qui tutto il materiale a sua disposizio­ne. Materiale però che in gran parte, lo voglio sottolinea­re, è stato acquistato da noi. Ricordate quando i medici ad aprile si cucivano addosso i sacchi di plastica perché mancavano i camici? Con l’aiuto dell’Ismett abbiamo fatto tre viaggi e comprato 15 tonnellate di materiale dalla Cina».

E cosa risponde al ministro Boccia che su scuola e lavoro vi chiede di non agire in ordine sparso?

«Io dico sì al dialogo ma nello stesso tempo il governo ci dia fiducia. Soprattutt­o ci lasci l’autonomia necessaria, perché conosciamo le esigenze dei nostri territori. E siamo noi poi a metterci la faccia, a sentire il fiato sulla nuca dei cittadini. In Sicilia ci stiamo già preparando a fronteggia­re degli scenari di crisi: penso a 5-6 mila contagi. Ora siamo a poco più di 4 mila». De Luca in Campania ha chiuso le scuole.

«Io vorrei che fosse sempre riconosciu­to ai ragazzi il diritto di andare a scuola. Ma purtroppo con questo virus il mio è solo un auspicio, non una certezza».

 ??  ?? Chi è Nello Musumeci, 65 anni, dal 2017 è presidente della Regione Sicilia per il centrodest­ra
Chi è Nello Musumeci, 65 anni, dal 2017 è presidente della Regione Sicilia per il centrodest­ra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy