Corriere della Sera

Natura e semplicità «Ricomincia­mo da qui»

Michael Kors, elogio del verde: «Solo così ci salveremo» Tory Burch e gli abiti facili e senza tempo della sua infanzia tra i Quaccheri

- Paola Pollo

Sostiene Michael Kors: «La natura ci salverà». Rincara Tony Burch: «La bellezza risiede nell’utilità». Due stilisti americani a confronto, in questa «appendice» della fashion week newyorches­e, mai così vicini, dopo le riflession­i durante l’isolamento del lockdown: ritornare alla semplicità.

Kors sceglie così di sfilare in un orto comunitari­o del Restoratio­n Project (Nyrp), nel Bronx, a soli otto isolati da dove è cresciuto suo nonno. Connession­i non casuali fra radici e sentimento: il giardinagg­io è il suo hobby. Lo stilista è convinto che un ritorno alla natura aiuterà tutti: «Siamo stati costretti a rallentare. Abbiamo iniziato ad apprezzare un fiore che sboccia, un bel tramonto, una passeggiat­a lungo il fiume: ci hanno portato speranza». E con la video-sfilata Kors, che sul finale esce in t-shirt «Vote» (come dicono in America oggi «L’unico brand che vale la pensa di indossare»), lancia anche un documentar­io in cui passeggia per New York tra parchi, tramonti, fiumi, mare. La natura per stare bene e la moda di conseguenz­a: «Ho enfatizzat­o la semplicità in vestiti che quando metti ti fanno sentire bene». Giacche e pantaloni ben tagliati, trench, tuniche, gonne a portafogli­o, bluse morbide. Per donna e anche uomo. Colori sicuri: bianco, grigio, beige, nero. Poche e scelte stampe.

Tory Burch scava nei ricordi. Che sono «l’artigianal­ità utilitaris­tica delle classi della mia scuola elementare quacchera; i cesti intrecciat­i appesi nella lavanderia della nostra fattoria di Valley Forge; le trapunte fatte a mano esposte nei negozi della Pennsylvan­ia Dutch che ero solita frequentar­e; i dettagli artigianal­i tipici di luoghi del mondo in cui sono stata e che spero di rivedere». Solo queste parole spiegano la video-sfilata ambientata in quei luoghi dell’anima. «La bellezza risiede nell’utilità. Una massima quacchera che ben riassume l’approccio che ho adottato», racconta ancora. E in quelle immagini di semplicità e creatività la stilista trova i suoi «abiti senza tempo». Silhouette facili, stampe contenute per caftani, abiti e tuniche, camicette in popeline con colletti in pizzo removibili, maglioni rétro, completi dal taglio morbido e pantaloni a vita alta e stretti alle caviglie. Un solo suggerimen­to: libertà nell’indossarli.

 ??  ?? Da sinistra, la tunica di Tory Burch e Michael Kors con la t-shirt «Vote»
Un look di Michael Kors per la prossima primavera
Da sinistra, la tunica di Tory Burch e Michael Kors con la t-shirt «Vote» Un look di Michael Kors per la prossima primavera
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy