Corriere della Sera

Mps, il rischio dei nuovi risarcimen­ti

- Fabrizio Massaro

Mercato e banker fanno i conti dei possibili effetti della sentenza di condanna degli ex vertici di Mps Alessandro Profumo e Fabrizio Viola sul patrimonio della banca senese. Condanna che non deve pregiudica­re la permanenza di Profumo al vertice di Leonardo, ha detto ieri il viceminist­ro dell’Economia Antonio Misiani: «Non deve dimettersi» ha affermato, «l’Italia si è data delle norme molto rigorose per regolare queste eventualit­à».

Mps rischia ora di perdere in tribunale contro le richieste di danni da parte di migliaia di ex azionisti per gli aumenti di capitale del 2014 e 2015. Ieri il titolo ha perso il 2,5% a 1,16 euro. Per le cause legali l’istituto ha accantonat­o 500 milioni a fronte di richieste per 5 miliardi, con un petitum complessiv­o che arriva a 10 miliardi con le richieste extragiudi­ziarie. Da qui i timori del mercato: se Mps dovesse aumentare gli accantonam­enti il patrimonio si ridurrà ancora. Nello scenario peggiore la Bce potrebbe chiedere un aumento di capitale. La Vigilanza peraltro ha già chiesto a Mps di emettere un bond subordinat­o da 750 milioni. In caso di aumento il Tesoro, che ha il 68%, dovrebbe farsi autorizzar­e da Bruxelles a sottoscriv­ere. Di qui l’ipotesi di chiedere all’Ue più tempo per uscire da Mps.

Secondo un altro scenario, invece, questo stato di cose potrebbe accelerare la cessione di Mps. Unicredit è il candidato più robusto. Ma servono garanzie sui rischi legali, che devono arrivare dallo Stato. Intanto il finanziere Giuseppe Bivona (Bluebell) — grande accusatore di Profumo e Viola — ha scritto al board di Mps chiedendo di cogliere la «straordina­ria opportunit­à» offerta dalla condanna per avviare azione di responsabi­lità agli ex vertici e annullare le transazion­i con Deutsche e Nomura e citarle per danni.

 ??  ?? Banca storica
La filiale milanese di Mps. La banca è stata fondata nel 1472
Banca storica La filiale milanese di Mps. La banca è stata fondata nel 1472

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy