Corriere della Sera

Buchmesse

Il mercato dei diritti Francofort­e conferma: tendenza tricolore

- Di Ida Bozzi

Sembra confermata anche alla Buchmesse virtuale 2020 la tendenza recente: gli autori italiani (novità e catalogo) sono assai richiesti all’estero. Per l’editore Einaudi, il nuovo La città dei vivi di Nicola Lagioia (in libreria da martedì) è stato acquisito in 4 Paesi. Anche Borgo Sud di Donatella Di Pietranton­io (in libreria il 3 novembre) è stato venduto in 9 lingue e 11 Paesi. Dal catalogo, La Storia di Elsa Morante sarà ritradotto dall’editore Norton. Per Einaudi Stile libero, tra i più richiesti Gianrico Carofiglio con La misura del tempo (Regno Unito e Germania) ma anche con la backlist. E la detective di Troppo freddo per Settembre di Maurizio de Giovanni sbarca in Germania, con altre trattative in corso. Idem per Giancarlo De Cataldo, con Io sono il castigo, preso in Francia e in Germania.

Per Mondadori, tra i più richiesti Come un respiro di Ferzan Ozpetek: finora andrà in 10 Paesi, ma altre trattative sono aperte. Altro italiano che piace a Francofort­e è lo Strega Giovani Daniele Mencarelli con Tutto chiede salvezza. Nel gruppo, Rizzoli acquisisce Lezioni di Chimica di Bonnie Garmus, venduto in 21 Paesi; anche il nuovo Un’amicizia di Silvia Avallone è già acquisito da 6 Paesi (uscirà il 10 novembre in Italia).

Festeggia Solferino le sue vendite internazio­nali, alla Buchmesse: Giovinette di Federica Seneghini uscirà in spagnolo; Ikigai in love di Ken Mogi e Thomas Leoncini è acquisito in Spagna e Brasile; molte trattative anche per Grand Hotel Calciomerc­ato di Gianluca Di Marzio. L’editore segnala il forte interesse del cinema: venduti i diritti di Seneghini e di Cuori rossoblù di Luca Telese. Tra gli acquisti, La cuillère di Dany Héricourt e vari titoli di lingua francese e spagnola, mentre per le storie di montagna (Solferino è l’editore di Walter Bonatti) acquisiti due libri degli alpinisti Nimsdai Purja e Alex Txikon.

Tra gli acquisti di Feltrinell­i, il saggio del bestseller Fareed Zakaria, Ten Lessons for a post Pandemic Age; tra le vendite, Andrea Bajani, Il libro delle case (uscirà in Italia in primavera) con molte offerte in Germania; venduto in Francia anche Quest’ora sommersa di Emiliano Poddi, in uscita in Italia a gennaio 2021.

Longanesi segnala l’acquisizio­ne del giallo Twelve Secrets, del bestseller Rob Gold; tra le vendite, il romanzo storico di Ilaria Tuti Fiore di roccia in Francia, Olanda, Lituania e Polonia.

Per Bompiani, Antonio Scurati con M. L’uomo della Provvidenz­a è venduto in 7 lingue e 14 Paesi. Per l’editore torna anche L’ultima estate in città di Gianfranco Calligaric­h, da poco riscoperto: con la Turchia sono 14 le lingue in cui sarà letto. Contratti per l’esordio Città sommersa di Marta Barone che uscirà in 8 lingue.

La nave di Teseo (dopo il saggio Interventi­ons 2020 di Houellebec­q e la vendita de Il colibrì di Veronesi in 21 lingue) ha acquisito il romanzo di Joyce Carol Oates, Night. Sleep. Death. The stars, la fiction di Jonathan Lethem The Arrest, il «saggio romanzo» Another Now di Yanis Varoufakis e The red line del Pulitzer Yoby Warrick.

Per Guanda, comprata la raccolta di Fernando Aramburu Utilidad de las disgracias; acquisito anche uno dei romanzi spagnoli del momento, A corazon abierto di Elvira Lindo, lodato anche da Aramburu, e il nuovo Le dernier enfant di Philippe Besson.

E l’editore Neri Pozza ha acquisito un titolo appena uscito in Francia e finalista al Goncourt e al Médicis, Thésée, sa vie nouvelle di Camille de Toledo, oltre all’opera prima Pandora di Susan Stokes-Chapman.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy