Corriere della Sera

Il ritorno di Ilicic dopo la crisi: «Grazie a tutti, rieccomi»

L’Atalanta a Napoli con il suo campione finalmente ritrovato. L’annuncio di Gasperini: «Verrà con noi»

- Matteo Magri

I fantasmi che lo attanaglia­vano sono spariti. Ed è un bene, non solo per l’Atalanta, ma per l’intero calcio italiano. Perché quando c’è del talento, bisogna preservarl­o. Indipenden­temente dalla maglia che indossa.

Ad anticipare il ritorno al calcio giocato di Josip Ilicic è stato Gian Piero Gasperini, alla vigilia della sfida con il Napoli (fischio d’inizio alle 15): «Verrà con noi al San Paolo, non so se giocherà dall’inizio o se entrerà durante il match. Comunque fa parte del gruppo». Sorride il Gasp perché sa che con lo sloveno la rosa, già fortemente competitiv­a, può diventarlo ancora di più. E sorride anche il numero 72, perché fino a poche settimane fa immaginars­i in campo prima del 2021 era considerat­a quasi utopia.

C’è da dire che se tornerà anche al 70 per cento di quello che era prima che il lockdown primaveril­e chiudesse a chiave il pallone negli spogliatoi, ci sarà da divertirsi. Almeno per i tifosi nerazzurri. Perché a febbraio Ilicic aveva finalmente, a 31 anni, raggiunto la maturità. A suon di gol e giocate, era diventato un top player di livello europeo. Gol, come i cinque, tra andata e ritorno, rifilati al Valencia e che hanno trascinato la squadra ai quarti di finali di Champions dove è stata eliminata all’ultimo dal Psg. O come i tre al Torino — compreso quello spedito in rete con una magia da metà campo — con cui aveva partecipat­o alla vittoria per 7-0 sui granata.

Poi con il Covid, il declino. Gravi problemi personali che avevano addirittur­a messo in dubbio che potesse tornare a fare il calciatore. Un incubo da cui Ilicic ha cominciato a uscire a inizio settembre, quando è rientrato ad allenarsi a Zingonia — prima a parte e dopo poco con il gruppo — ea farsi rivedere sui social con post su Instagram in cui sembrava (finalmente) sereno (l’ultimo ieri: «Grazie a tutti per i messaggi di questi mesi, sono tornato. Forza Dea»). Fino a oggi, quando tornerà a sentire il profumo dell’erba di un campo da calcio vero, in uno stadio vero. Tornerà, in fondo, a vivere.

 ?? (LaPresse) ?? In forma
Josip Ilicic, 31 anni, di nuovo convocato
(LaPresse) In forma Josip Ilicic, 31 anni, di nuovo convocato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy