Corriere della Sera

CIOCCA, ZALONE E LA FILOSOFIA DEL BIDET

- di Aldo Grasso

Nostalgia del bidet. Mentre si pensa al coprifuoco per arginare la pandemia, mentre scattano nuove restrizion­i come terapia d’urto, mentre resta inutilizza­to il ricorso al Mes per sostenere la spesa sanitaria, c’è chi ha trovato un buon rimedio contro il maligno.

Nel corso di una trasmissio­ne di Telelombar­dia, l’europarlam­entare della Lega Angelo Ciocca ha sostenuto che l’Italia riesce a fronteggia­re meglio di altri Paesi europei il Covid per una ragione molto semplice: usiamo il bidet. «Eh sì — ha sostenuto — non so se siete stati in Francia o in Spagna. Se uno entra in un bagno italiano trova un pezzo in più, un sanitario in più». E poi ha aggiunto: «Quando un italiano pensa di essere inferiore a un francese o a un tedesco, io mi arrabbio perché noi siamo superiori a un tedesco o a un francese». Sempre per via del bidet.

Chi può aver illuminato l’eurodeputa­to leghista? Chi può avergli suggerito un rimedio tanto efficace? C’è una sola persona al mondo, Checco Zalone. Ospite di Fiorello, per lanciare il film Tolo Tolo, aveva cantato la sublime Nostalgie du bidet: «La fragrance de la baguette/le perfume de l’omelette/passeggiar per les Champs-Élysées/però me manc le bidet/mon Dieux la nostalgie du bidet…».

A Bruxelles, è probabile che l’eurodeputa­to Ciocca aspiri a diventare Capo di Gabinetto.

Il deputato Emergenza gestita meglio in Italia? Merito del «sanitario in più»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy