Corriere della Sera

Furto da 60 milioni in casa Ecclestone Catturato in Italia il capo della banda

Il 23enne era a Roma. Mai trovato il bottino

- Andrea Galli

L’ha fregato l’ingordigia, MILANO l’ha stanato la tattica della Squadra Mobile diretta da Marco Calì.

Jugoslav Jovanovic era a Roma per organizzar­e una truffa milionaria, senza sapere che la polizia, convinta che non aveva lasciato l’Italia, stava dietro a lui e ai suoi contatti, nell’attesa di un’uscita allo scoperto. Jovanovic è il capo della cosiddetta «banda d’oro», non meno dell’equivalent­e di 20 milioni di euro (la vittima ne aveva dichiarati 60) in contanti, gioielli e orologi depredati venerdì 13 dicembre dalla magione londinese di Tamara Ecclestone. Noto per disporre di documenti falsi e «variare» identità, protetto da un’articolata rete soprattutt­o attraverso i campi rom, il 23enne è stato arrestato venerdì, a Santa Marinella, in provincia di Roma. Era in una villa di amici. Riposava.

Jovanovic è in carcere nell’attesa dell’ovvia estradizio­ne. Con lui, siamo a meno uno. L’ultimo ricercato è il 32enne Daniel Vukovic, croato legato all’insediamen­to di nomadi in via Monte Bisbino, a Milano, come l’intera banda. Il tesoro fu sottratto tra le 22.11 e le 23.11 (forzata una finestra al piano terra sul retro dell’immobile); la magione della figlia dell’ex patron della Formula 1, che era in vacanza in Lapponia con marito e bimba, è al numero 8 di Palace Green, uno dei contesti più altolocati e vigilati d’Europa, in consideraz­ione della presenza di miliardari e pezzi della famiglia reale. Al netto della figuraccia e del clamore mediatico, la reazione di Scotland Yard era stata immediata, concreta: aveva identifica­to la formazione criminale nella sua completezz­a (ma potrebbero mancare complici incaricati del trasferime­nto del tesoro fuori dall’Inghilterr­a) e avviato la caccia. I primi a cadere erano stati Maria Mester e il figlio Emil Savastru, di 47 e 26 anni, la donna gravitante sempre su via Monte Bisbino, l’uomo residente a Londra. Tra Milano e Varese la polizia aveva catturato il 43enne Alessandro Donati e Alessandro Maltese, d’un anno maggiore.

Nella ricostruzi­one degli investigat­ori, quattro persone avevano materialme­nte realizzato il colpo, transitand­o sotto le telecamere del giardino della villa con un’unica grande borsa, marca Louis Vuitton, contenente la refurtiva: Donati, Maltese, Jovanovic e Vukovic. Maltese avrebbe svolto il ruolo del palo in cambio di un anticipo di 30mila euro. Mester e Savastru si erano occupati della logistica (la banda aveva alloggiato in un appartamen­to in affitto). Secondo Scotland Yard, e come da risultanze a verbale dei complici, Jovanovic (milanese di nascita) ha ideato e guidato il furto, uno dei più clamorosi degli ultimi anni. Delle quattro casseforti, la banda ne aveva aperta solo una, s’ignora se per imperizia o per scelta. Datato il colpo il 13 dicembre, le coordinate di Jovanovic e Vukovic erano state due partenze da Londra il 18 dicembre, per Belgrado e Malpensa. Vukovic era arrivato in Serbia insieme a Maria Mester, poi stranament­e tornata in Inghilterr­a, dove era finita in bocca alla polizia, mentre è probabile un passaggio di Jovanovic nel campo rom.

Forse l’oro è stato fuso in una delle fabbriche artigianal­i create proprio all’interno degli insediamen­ti dei nomadi; quanto agli orologi, uno degli arrestati vanta una decennale amicizia con la vecchia scuola dei ricettator­i milanesi. Donati ha raccontato d’essere andato in Inghilterr­a per partecipar­e a una fiera di orologi. Avrebbe chiesto a Maltese di accompagna­rlo per incontrare Jovanovic e trattare dei Rolex. Senonché Jovanovic, che potrebbe aver usufruito di talpe fra i dipendenti di Tamara Ecclestone, aveva parlato di un furto facile e incredibil­mente redditizio. Le telecamere hanno documentat­o perlustraz­ioni mirate, nei giorni antecedent­i il colpo.

La latitanza e l’oro

L’uomo si era nascosto in un campo rom dove potrebbe essere stato fuso l’oro

 ?? (Ansa/Epa) ?? Padre e figlia Bernie Ecclestone con Tamara in uno scatto del 2008
(Ansa/Epa) Padre e figlia Bernie Ecclestone con Tamara in uno scatto del 2008

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy