Corriere della Sera

«Io in giro gonfia di botte: tutti guardavano altrove»

Il post sui social di una volontaria della Croce Verde «Mi sono fidata di chi avevo scelto come compagno»

- di Cesare Giuzzi

«Con gli occhi tumefatti ho incontrato in strada un sacco di persone ma nessuno si è girato». Beatrice Fraschini il 4 giugno del 2019 si è lanciata dal secondo piano della casa alla periferia di Milano dove era rimasta prigionier­a in balia delle torture del suo ex. E nella giornata contro la violenza sulle donne pubblica la foto del suo volto dopo le percosse: «Che non accada più».

Il 4 giugno 2019 sono arrivata al pronto soccorso del Policlinic­o così. Questo è il risultato di 4 giorni di botte incessanti, ovunque. E pensare che una di quelle sere sono anche uscita per strada con questa faccia: terrorizza­ta, senza un telefono, senza occhiali per vedere, con «l’uomo» al mio fianco che mi teneva il braccio e mi obbligava ad andare nella direzione da lui indicata. Abbiamo incontrato un sacco di persone ma nessuno si è girato; nessuno ha voluto vedere.

In questo momento, quand’è stata scattata la foto, mi ero addormenta­ta per la prima dose di antidolori­fico. Poco dopo avrei rilasciato la denuncia alla polizia tra interruzio­ni per esami, addormenta­menti, telefonate al lavoro. Dagli esami erano risultate: microfratt­ure al cranio e alla mandibola, timpano sinistro perforato, setto nasale fratturato, 2 coste rotte per parte, 3 vertebre rotte (ultima dorsale e prime due lombari), un’ernia del disco; frattura scomposta di calcagno, malleolo, 4° e 5° metatarso del piede destro. Nel momento in cui è stata scattata questa foto non si sapeva se sarei tornata a camminare.

Invece il Signore ha guardato giù. Ha fatto sì che riuscissi a scappare da un balcone al secondo piano, che riuscissi a chiedere aiuto... che mi salvassi e che mi riprendess­i alla grande, tutto sommato! E quest’occasione non deve andare sprecata. Io mi sono fidata di una persona malata, manipolato­ria, cattiva, e l’avevo scelto come mio compagno di vita. Ma alcune persone davvero non possono cambiare. Bisogna riconoscer­le e mettersene al sicuro perché, sì, NOI veniamo prima. Per cui no, non smetterò mai di far sentire la mia voce e mostrare la mia faccia, perché questo non deve MAI accadere.

* Volontaria Croce Verde di Baggio

 ??  ?? Un anno fa e oggi
Le foto pubblicate sui social da Beatrice Fraschini: a sinistra lei in ospedale, il 4 giugno 2019, a destra Beatrice oggi
Un anno fa e oggi Le foto pubblicate sui social da Beatrice Fraschini: a sinistra lei in ospedale, il 4 giugno 2019, a destra Beatrice oggi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy